«Le primarie vanno fatte» e «se qualcuno dice che non sono necessarie, compie una prepotenza». Lo dice il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, rispondendo, durante il tg di Telebari dalla Fiera del Levante, a una domanda sulla scelta del candidato sindaco del centrosinistra per le prossime elezioni amministrative a Bari.
«Mi pare che le forze politiche non siano in grado di fare una scelta, quindi vanno fatte le primarie, come è successo per me, per Antonio Decaro e per Nichi Vendola», ha spiegato il presidente della Regione.
«Non esiste metodo migliore delle primarie – ha ribadito Emiliano – non c’è al momento un successore naturale. Qualche volta ho detto ad Antonio [Decaro, ndr] di lavorare di più in tal senso, ma forse l’affetto che nutre glielo ha impedito, o forse ha difficoltà a scegliere».
Parlando di alleanze, poi, il presidente della Regione ha aggiunto: «Chi parla di un po’ più a destra o un po’ più a sinistra dice chiacchiere che lasciano il tempo che trovano. L’unica coalizione da fare è con Bari», conclude Emiliano.