Verso le amministrative a Bari: idee, scenari, proposte nell’assemblea pubblica de “La Giusta Causa”

Sarà aperta «a tutti coloro che vogliono intervenire» l’assemblea pubblica indetta dall’associazione politico-culturale “La Giusta Causa” stasera, alle 19:30, presso la Darsena di Marisabella, nel porto di Bari. Un appuntamento che potrebbe essere uno snodo fondamentale nella corsa verso il 2024, l’anno in cui Bari sarà chiamata a esprimere il nuovo sindaco. E c’è chi ne è convinto: riserverà un’importante sorpresa.

Ad assicurarlo, sono fonti interne all’associazione, che proprio quest’anno ha festeggiato il quinto anniversario di attività. Il tema principale dell’assemblea, che sarà aperta e chiusa da un intervento del presidente Michele Laforgia, è “Bari 2024”. Un’occasione, dunque, per dar sfogo a quella contaminazione di idee, riflessioni e proposte che ha caratterizzato l’attività dell’associazione sin dal principio.

L’evento di questa sera è al tempo stesso un punto d’arrivo e un punto di partenza. Punto d’arrivo per un percorso che è iniziato con la candidatura del penalista alla Camera dei deputati nel 2018 e si è arricchito della della lista “Bari bene comune”, presentata alle scorse amministrative (che ha espresso l’assessora Francesca Bottalico ed eletto il consigliere Danilo Cipriani) e dell’organizzazione di numerosi eventi culturali. Si pensi proprio all’evento, tenutosi al Teatro Abeliano per festeggiare i cinque anni di vita, “Il mondo nuovo”, che ha accolto, tra i vari ospiti, Alessandro Bilotta, Fabio Ragazzo, i genitori di Giulio Regeni. Ma è anche un punto di partenza, perché le iniziative de “La Giusta Causa” proseguiranno con “Under pressure”, la rassegna cinematografica che prenderà avvio proprio domani con la proiezione di “Shiva Baby, alle 20:30 presso l’Arena expostModerno.

Tanti gli ospiti attesi. Prenderanno parte all’assemblea non solo gli esponenti politici locali che già fanno parte dell’associazione, ma nell’ambiente si mormora anche della possibile presenza massiccia di esponenti del Pd barese, di noti volti del mondo dell’impresa pugliese e soprattutto dell’universo delle liste civiche, da “Con” fino a Pisicchio. E anche il sindaco Antonio Decaro, in viaggio a Roma, ha inserito l’appuntamento nella sua agenda, assicurando la propria partecipazione all’assemblea. Una presenza fondamentale quella del primo cittadino, a cui, con il possibile stop al terzo mandato, toccherà l’importante compito di dare il proprio sostegno al candidato del centrosinistra. E non sarà un sostegno di poco conto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version