Nichi Vendola è stato eletto, per acclamazione, nuovo presidente di Sinistra italiana durante il congresso del partito che si è svolto a Perugia.
La proposta è stata fatta dal segretario Nicola Fratoianni e ha accolto il favore dei militanti che hanno salutato l’elezione con un lungo applauso e il coro “Nichi, Nichi”. Lo stesso Fratoianni è stato confermato segretario mentre il tesoriere è Mimmo Caporusso.
Si tratta, per Vendola, di «un ritorno attivo alla politica» come ha affermato lo stesso ex presidente della Regione Puglia che, però, chiarisce: «Non mi candido a niente».
A margine del congresso, Fratoianni ha sottolineato che «Vendola è una grande risorsa della sinistra di questo Paese, il fatto che abbia accettato di dare una mano attivamente nel partito per me è una bellissima notizia». Sulla decisione di non candidarsi alle europee del 2024, Fratoianni afferma: «Lo ha detto pubblicamente, ha scelto di non misurarsi con le istituzioni fino a quando non avrà risolto nel modo migliore, e certamente sarà così, una vicenda giudiziaria che lo riguarda. Questo non vuol dire non fare politica, non dire la propria».