«Oggi stesso comunicherò alla presidente von der Leyen il nome» di Raffaele Fitto come candidato italiano al ruolo di commissario europeo.
Ad annunciarlo è la presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, che oggi lo ha comunicato anche ai leader delle opposizioni.
«Ritengo opportuno condividere con tutti voi, dopo averlo fatto già da tempo con gli altri leader della maggioranza, una decisione estremamente importante», ha riferito la premier: «Si tratta – ha aggiunto – di una scelta delicata e molto importante per noi e per l’Italia nei prossimi anni. La nostra scelta ricade su una persona che ha una grandissima esperienza e che ha saputo governare le deleghe che gli sono state affidate in questo governo con ottimi risultati: il ministro Raffaele Fitto».
L’esponente pugliese di Fratelli d’Italia e del Governo, prosegue Meloni, «avrà davanti un compito estremamente complesso e allo stesso entusiasmante. È una scelta dolorosa per me, credo anche per lui, e per il governo, ma è una scelta necessaria. Dopodiché ovviamente continuiamo a lavorare sul ruolo che chiediamo venga affidato all’Italia».
Ruolo che, ha proseguito la presidente del Consiglio, «nonostante veda molti italiani che tifano contro un ruolo adeguato alla nostra Nazione, non ho motivo di credere che non venga riconosciuto. Non per simpatia o antipatia verso il nostro governo, ma più banalmente perché siamo l’Italia, Nazione fondatrice, seconda manifattura e terza economia europea terzo Stato membro per popolazione, con primati in tantissimi campi. E, oggi, possiamo contare anche su una ritrovata stabilità politica e una solidità economica che pochi altri hanno nel resto d’Europa».
I consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Puglia: «Nomina che ci rende orgogliosi»
Le congratulazioni al ministro Fitto arrivano dal gruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale della Puglia.
«Un augurio di buon lavoro», scrivono il capogruppo Renato Perrini e i consiglieri Luigi Caroli, Giannicola De Leonardis, Antonio Gabellone, Tommaso Scatigna e Antonia Spina: Fitto sarà chiamato a «un compito arduo, visto il particolare momento storico che l’Europa sta vivendo e per il ruolo che l’importanza che l’Italia assume nel quadro generale».
La nomina, proseguono, «ci rende orgogliosi ed è un segnale importante per la nostra regione. È un incarico che va a suggellare l’ottimo lavoro svolto negli ultimi due anni come Ministro per le Politiche europee, di Coesione e Pnrr. Saprà svolgere questo nuovo ruolo con fermezza, caparbietà e con la competenza che da sempre lo contraddistinguono», concludono i consiglieri regionali pugliesi.