«Benvenuta alla nostra nuova collega». Con queste parole la presidente dell’Eurocamera, Roberta Metsola, accoglie Georgia Tramacere nel Parlamento europeo.
Tramacere prende il posto di Antonio Decaro, eletto alla presidenza della Regione Puglia e dimessosi da eurodeputato.
«Da oggi Georgia Tramacere è la nuova europarlamentare del Partito democratico pugliese. È una notizia che ci riempie di orgoglio e conferma la direzione che abbiamo scelto», afferma il segretario regionale del Pd Puglia, Domenico De Santis, ricordando che «nel 2024, quando compilammo le liste, assieme ad Antonio Decaro decidemmo di candidare tre giovani come segnale chiaro di rinnovamento del Pd pugliese. Una scelta politica precisa – sottolinea -, che metteva al centro competenze, radicamento e una nuova classe dirigente». Una proposta che, sostiene De Santis, i pugliesi hanno «riconosciuto premiandola con centinaia di migliaia di voti».
Il segretario regionale del Partito democratico si dice «certo» che Tramacere «saprà interpretare» il suo ruolo «con determinazione e senso di responsabilità, portando la voce della Puglia sui grandi dossier che attendono l’Unione, la transizione ecologica, la tutela dell’ambiente, il futuro dell’agricoltura, le politiche energetiche».
Per De Santis «dalla Puglia, terra di don Tonino Bello, può arrivare un contributo alto al dibattito europeo. Una voce autorevole che lavori per la Pace, per rafforzare il ruolo di mediazione dell’Europa nello scenario internazionale e per affermare una politica fondata sul dialogo e sulla cooperazione tra i popoli».
A Tramacere, il segretario regionale del Pd rivolge «il mio augurio di buon lavoro» assicurando che il Partito democratico pugliese «sarà al suo fianco in questo nuovo impegno, con la consapevolezza che rappresentare la Puglia in Europa significa difendere gli interessi delle nostre comunità e contribuire a scrivere la storia di un’Europa che cambia».