SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Trionfo elettorale per Rita Dalla Chiesa. Battuto l’ex sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio

Rita Dalla Chiesa è stata eletta alla Camera dei deputati nel collegio uninominale di Molfetta per il centrodestra. La giornalista ha battuto l'ex sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio in una delle sfide più rilevanti delle politiche 2022 in Puglia, aggiudicandosi 78.920 voti (il 40,5% a spoglio completato). Ma chi è Rita Dalla Chiesa? Figlia di Carlo Alberto dalla Chiesa,…

Rita Dalla Chiesa è stata eletta alla Camera dei deputati nel collegio uninominale di Molfetta per il centrodestra. La giornalista ha battuto l’ex sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio in una delle sfide più rilevanti delle politiche 2022 in Puglia, aggiudicandosi 78.920 voti (il 40,5% a spoglio completato). Ma chi è Rita Dalla Chiesa?

Figlia di Carlo Alberto dalla Chiesa, il generale ucciso da Cosa Nostra il 3 settembre 1982, e di Dora Fabbo, Rita Dalla Chiesa fa la sua prima apparizione in tv nel 1983 con la conduzione di Vediamoci sul Due. Dopo due anni ha presentato, con Fabrizio Frizzi (suo futuro marito), il programma per ragazzi Pane e marmellata. Nel 1984 viene poi inclusa tra i membri dell’Assemblea nazionale del Partito Socialista Italiano su proposta dell’allora segretario Bettino Craxi. Nel 1986 Dalla Chiesa passa a Mediaset per proseguire la sua carriera televisiva conducendo Parlamento In fino al 1988, anno in cui arriva alla conduzione di Forum, il talk giudiziario di successo di cui Rita sarà il volto per quasi vent’anni, fino al 2007. Il programma avrà anche numerosi spin-off come Forum, affari di famiglia, Forum bau, Forum famiglia, Forum estate, Forum giovani e Forum di sera. Sulla scia della popolarità di Forum le viene affidato anche Il trucco c’è, sempre su Rete4. Tornerà in Rai soltanto per delle brevi apparizioni con una puntata di Per tutta la vita…? e la partecipazione a I fatti vostri di Michele Guardì. Nel 2013, inoltre, la conduttrice lascia Forum in seguito a dei contrasti con la produzione e firma un contratto biennale con LA7.Seguiranno diverse collaborazioni e ospitate a diverse trasmissioni Rai e Mediaset. Nel 2015 conduce La posta del Cuore con l’ex marito Fabrizio Frizzi, dal quale aveva divorziato ben dieci anni prima. L’anno successivo viene proposta da Fratelli d’Italia e la sua leader Giorgia Meloni la candidatura di Rita a sindaco di Roma per il centrodestra, offerta poi declinata dalla conduttrice. Successivamente Rita Dalla Chiesa pubblicherà tre libri: Il cacciatore di stelle, per bambini, Mi salvo da sola e Il mio valzer con papà. Tornerà in televisione come conduttrice di ieri oggi italiani su Rete4 e soprattutto come opinionista a ItaliaSì! e Pomeriggio Cinque.

Negli anni ’70 Rita Dalla Chiesa sposa Roberto Cirese, con il quale avrà la figlia Giulia.
Dopo anni di conoscenza e condivisione di set televisivi, Rita avrà una relazione con Fabrizio Frizzi, con cui si sposerà nel 1992, dando vita a una delle coppie più amate della televisione. Nel 2002 i due divorziano, ma si riappacificheranno mantenendo sempre buoni rapporti lavorativi e d’amicizia. Fabrizio Frizzi muore prematuramente nel 2018, e la conduttrice lo ricorderà sempre con parole d’affetto. Rita Dalla Chiesa ha un fratello, lo scrittore e politico Nando Dalla Chiesa, e una sorella, la giornalista Simona.

Il padre di Rita Dalla Chiesa era il noto Carlo Alberto Dalla Chiesa, generale dell’Arma impegnato nella lotta al terrorismo e nominato prefetto di Palermo nel 1982 con l’incarico di contrastare Cosa nostra. Il 3 settembre 1982 viene ucciso dalla mafia nella strage di via Carini.

ARGOMENTI

elezioni politiche
rita dalla chiesa

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!