Terzo mandato per i sindaci, la Lega ritira l’emendamento. Decaro: «Non si considera la volontà dei cittadini»

Dopo che il Governo ha dato parere contrario alla proposta della Lega relativa al terzo mandato per i sindaci dei Comuni con più di 15mila abitanti, il partito guidato da Matteo Salvini ha ritirato l’emendamento.

La commissione Affari costituzionali del Senato ha espresso i pareri sugli emendamenti al cosiddetto decreto legge elezioni.

Sulla proposta della Lega il governo si è rimesso all’aula, mentre il relatore, Alberto Balboni, ha espresso parere contrario.

Decaro: «Anomalia tutta italiana. Non si tiene conto della volontà dei cittadini»

«È un’anomalia tutta italiana quella del limite dei mandati per i sindaci». Così Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci commenta il ritiro dell’emendamento sul terzo mandato.

«Credo che nessuno si sia fatto un’idea. C’è un balletto tra tutti i partiti dell’arco costituzionale che non tiene conto della volontà dei cittadini di potersi scegliere il proprio sindaco o presidente di Regione», ha spiegato. «Credo che adesso sia solo una questione di rapporti di forza tra i diversi partiti di tutti gli schieramenti. Nessuno discute sull’opportunità, o meno, di dare ai cittadini la possibilità di scegliersi i propri rappresentanti», ha concluso Decaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version