Il Governo Meloni non introdurrà «nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo all’assemblea di Confindustria a Bari.
«Si sono state alcune cattive interpretazioni di alcune parole dette ieri», ha aggiunto il ministro ma «finché saremo noi al governo non ci saranno nuove tasse per gli italiani».
A margine dell’incontro, Tajani ha parlato anche delle elezioni regionali del 2025 in Puglia: «Noi abbiamo già delle idee che porremo sul tavolo della coalizione di centrodestra. Dobbiamo non lottizzare i posti da candidati presidente, dobbiamo individuare i candidati vincenti. Noi qualche idea, qualche proposta da fare ai nostri alleati l’abbiamo, di candidature vincenti. Poi ne parleremo e se le nostre candidature saranno vincenti, migliori di altre, non vedo perché non debba esserci un candidato proposto da Forza Italia», ha detto.
«Vedremo – ha aggiunto – noi siamo disponibili ad ascoltare gli altri, ma siamo già al lavoro, e la nostra segreteria regionale è già al lavoro, e qualche nome è già stato individuato. Io – ha precisato – credo che una regione come la Puglia abbia bisogno di una donna o di un uomo di alto profilo, che possa raccogliere il maggior numero possibile di consensi, perché no anche di area civica. Stiamo valutando anche questa ipotesi, cioè non un dirigente di partito, ma valutiamo sia quell’ipotesi sia l’ipotesi del politico. Noi – ha concluso – due o tre nomi già li abbiamo, però sarebbe scorretto dirli prima di aver verificato tutto e prima di averne parlato con i nostri alleati».