È SkyVote la piattaforma a cui il centrosinistra barese potrebbe decidere di affidarsi per pre-registrare i votanti in occasione delle primarie del 7 aprile. A metterla a disposizione della coalizione è il Movimento 5 Stelle che, dopo la fine dell’era Rousseau gestita dalla Casaleggio Associati, adopera SkyVote per le consultazioni interne.
La piattaforma ha fatto il suo esordio nel mondo grillino nel 2021, in occasione delle “Comunarie” di Torino che portarono all’individuazione della candidata sindaca Valentina Sganga. A presentarla, nel luglio dello stesso anno, fu l’allora capo politico del M5s, Vito Crimi. L’infrastruttura si è poi rivelata particolarmente efficiente, tanto da essere impiegata anche per consultazioni di ben più ampia portata, come le “Regionarie” in Sicilia, con cui fu individuata l’ex dem Caterina Chinnici. In quell’occasione, votarono in 30mila 640, e solo il 2% dei votanti richiese assistenza.
Le procedure, dall’accesso all’autenticazione, sono molto semplici. Nel caso barese, la pre-registrazione si potrebbe concludere con l’invio all’utente di un Qr code, o di un codice, con cui poi recarsi ai gazebo fisici e votare, sempre su scheda elettronica. Dati che rimangono segreti, noti soltanto al votante, grazie a meccanismi tecnologici di cifratura, privacy e sicurezza informatica. La piattaforma, inoltre, garantisce fino a tre livelli di autenticazione, elemento a favore della trasparenza e della privacy ricercati dalla coalizione di centrosinistra.
Resta il nodo del digital divide. Il fronte avverso alla preregistrazione elettronica ha sottolineato più volte come la procedura, per quanto intuitiva, potrebbe risultare complessa a chi non ha dimestichezza con gli strumenti digitali. Negli ambienti della Convenzione sta però maturando una proposta anche in questo senso. La soluzione sarebbe ricorrere agli help desk, postazioni da allestire per aiutare quanti esprimono la volontà di votare alle primarie ad effettuare tutte le procedure necessarie. La soluzione su quando allestirli c’è già: in occasione dei confronti politici tra i due candidati, Laforgia e Leccese. Confronti, in vero e proprio stile americano, che dovrebbero tenersi all’interno dei circoli del Pd cittadini.