Segreteria Pd, affluenza oltre le aspettative in Puglia: alle 13 hanno votato oltre 37mila persone

Sono 37.704 i pugliesi che si sono già recati nei gazebo e nelle sedi del Partito democratico per eleggere il nuovo segretario nazionale del Pd. Il dato è relativo all’affluenza registrata alle 13.

La provincia di Bari è quella in più persone si sono recate alle urne: 11.693. Seguono le province di Lecce con 10.502 votanti, Taranto con 5.045, Foggia con 4.755, Bat con 3.653 e Brindisi con 2.056 votanti.

«È una bellissima giornata di partecipazione», aveva commentato già in mattinata il segretario del Partito democratico pugliese, Domenico De Santis, a proposito delle lunghe code che si sono verificate ai seggi.

«È un’affluenza che non ci aspettavamo», aggiunge, commentando il dato ufficiale. «Possiamo già gioire per questa larga partecipazione popolare, segno che il Pd non solo è vivo e vegeto, ma riesce ancora a coinvolgere in un processo di partecipazione democratica decine di migliaia di persone solo in Puglia».

Il voto è gratuito per gli iscritti al Partito democratico, ma possono votare anche i non iscritti, versando la somma di 2 euro come contributo per le spese della consultazione elettorale.

Oltre ai cittadini maggiorenni, possono votare anche i lavoratori e gli studenti fuorisede, i minori dai 16 anni in su e i cittadini stranieri residenti in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version