«Uno scellerato disegno che vuole dividere ulteriormente questo Paese», la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, ospite a Carovigno per la Festa dell’Unità, definisce così l’autonomia differenziata voluta dal ministro Roberto Calderoli.
«Noi continueremo a opporci con tutte le nostre forze, lo dobbiamo fare insieme», ha affermato Schlein. «Come si fa – ha aggiunto – a non vedere i dati che raccontano la diversa aspettativa di vita di un bambino che nasce a Reggio Calabria e un bambino che nasce nella città dove vivo io, Bologna. Non è questa l’Italia che disegna la nostra Costituzione. Quella riforma non mette un euro per la riduzione delle diseguaglianze, è chiaro il perché: perché le vuole aumentare».
Il Partito democratico, ha aggiunto, dice «no a quella riforma e diciamo no all’ipocrisia di un governo che non solo sta dimenticando ma sta colpendo duramente le prospettive di sviluppo del Sud».
Per quanto riguarda il Pnrr, poi, Schlein ha sottolineato che da Raffaele Fitto sta arrivando una «fregatura. Non ci posso credere che ci hanno fatto attendere dieci mesi per capire quali fossero le modifiche che volevano fare al Pnrr, dalla campagna elettorale a oggi, dieci mesi per arrivare ad agosto e dirci che cancellavano 16 miliardi di progetti. La maggior parte sono progetti dei Comuni, ma quale follia può cancellare i progetti dei Comuni che sono quelli che stanno spendendo bene e in fretta? Ma che senso ha?», ha concluso.