Responsabilità dei sindaci, Decaro incontra il ministro Nordio: «Non esiste un reato di ruolo»

«L’incontro è andato bene, c’è disponibilità da parte del ministro e del viceministro a rivedere alcune norme che per evitare che i sindaci possano essere ritenuti responsabili qualsiasi cosa accada all’interno del comune. Noi non riteniamo che la responsabilità possa essere sempre del sindaco solo per il fatto che ha un ruolo. Non esiste il reato di ruolo».

Lo ha detto il presidente dell’Anci Antonio Decaro, al termine dell’incontro con il ministro Nordio e il viceministro Sisto.

Decaro ha aggiunto che «ci sono più norme che interessano la responsabilità dei sindaci», spiegando che c’è la volontà «di fare un percorso nei prossimi giorni per analizzarle una per una con il consenso del parlamento».

«Il tema è circoscrivere le responsabilità penali e civili. Non vogliamo l’immunità né l’impunità – ha precisato -. Non vogliamo un trattamento di favore ma sapere quali sono le regole da rispettare in maniera rigorosa e le vogliamo rispettare».

«Abbiamo chiesto di affrontare il tema della legge Severino – ha proseguito il primo cittadino di Bari -. Il sindaco è l’unica figura istituzionale che viene sospesa per 18 mesi nel caso di condanna in primo grado, anche per un abuso d’ufficio che come sappiamo nel 97% dei casi non arriva a sentenza definitiva. Su questo è d’accordo anche la Severino, che da ministro fece la norma. E dal ministro Nordio c’è disponibilità a fare delle verifiche rispetto alla questione della sospensione», ha concluso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version