SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Regione Puglia, sciolto il nodo Emiliano: niente assessorato, sarà consigliere di Decaro. Giunta in arrivo

Il rebus sul futuro di Michele Emiliano sembra essersi definitivamente risolto nel tardo pomeriggio di oggi. Per l'ex governatore non ci sarà una poltrona da assessore nella nuova Giunta regionale, bensì un ruolo strategico come Consigliere del Presidente. L'intesa è stata raggiunta durante un colloquio a quattr'occhi tra Emiliano e il neo-presidente Antonio Decaro, avvenuto…
l'edicola

Il rebus sul futuro di Michele Emiliano sembra essersi definitivamente risolto nel tardo pomeriggio di oggi. Per l’ex governatore non ci sarà una poltrona da assessore nella nuova Giunta regionale, bensì un ruolo strategico come Consigliere del Presidente.

L’intesa è stata raggiunta durante un colloquio a quattr’occhi tra Emiliano e il neo-presidente Antonio Decaro, avvenuto oggi a Bari e preceduto da una lunga telefonata nella serata di ieri.

La collocazione di Emiliano appare ora chiara alla luce del decreto firmato ieri da Decaro, che ha riformato la struttura di supporto (il cosiddetto “modello Maia”), riducendo drasticamente il numero dei consiglieri da 21 a 9. L’ex magistrato andrà a occupare una di queste nove caselle (cinque sono di natura politica, quattro tecnica), ritagliandosi un ruolo di peso al fianco del suo successore.

Per l’ufficialità manca solo la burocrazia. Emiliano dovrà accettare formalmente l’incarico per poter richiedere al Csm (Consiglio Superiore della Magistratura) il rinnovo dell’aspettativa. Con questo tassello che va al suo posto, la strada per la nascita del nuovo esecutivo è ormai spianata: la presentazione della Giunta potrebbe avvenire già entro la fine di questa settimana, rispettando la scadenza di lunedì 19 gennaio.

CORRELATI

Politica, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[482369,482255,482078],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!