La gestione dell’accessibilità al nuovo ospedale di Monopoli-Fasano sia per gli utenti che per gli oltre 600 dipendenti previsti è stata al centro della riunione della task force istituita dalla Presidenza della Regione Puglia per il coordinamento della attività per l’apertura della struttura. All’incontro, coordinato dal capo di Gabinetto della Regione, hanno partecipato i dirigenti del dipartimento Salute e del dipartimento Trasporti sia per i servizi sia per la viabilità, con i vertici di Asl Bari e della Città metropolitana di Bari. Nei prossimi giorni il tavolo sarà esteso ai comuni di Monopoli e Fasano.
Mentre la viabilità di accesso, sia quella ordinaria che quella per i mezzi di soccorso è in fase di imminente completamento, le opere, realizzate nell’ambito dell’appalto, saranno oggetto di prossima consegna al comune di Monopoli. Particolare attenzione è stata rivolta al rafforzamento del servizio di trasporto pubblico in ambito urbano (Monopoli e Fasano) e per quello extraurbano provinciale.
La Asl Bari ha aggiornato e consegnato il censimento delle provenienze del bacino di utenza preventivato il piano degli spostamenti casa-lavoro degli operatori sanitari, in modo da definire un piano della mobilità quanto più possibile adeguato alle esigenze di avvio della struttura.