Categorie
Politica Puglia

Regione Puglia, le truppe di Emiliano alla corte di Decaro. Nel centrodestra, invece, è derby

La nuova mappa del Consiglio regionale pugliese, uscita dalle urne di domenica e lunedì, racconta di un doppio duopolio: uno nel centrosinistra e l’altro, ovviamente, nel centrodestra. Nella fattispecie, in maggioranza si assisterà a un confronto serrato tra le truppe che fanno capo al presidente eletto, Antonio Decaro, a partire dai sette consiglieri promossi nella sua lista «Del presidente», e quanti si riconoscono nel governatore uscente, Michele Emiliano, tra cui spiccano molti nomi del Pd e soprattutto gli eletti di «Per la Puglia». Dall’altra parte dell’emiciclo, il boom elettorale di Fratelli d’Italia che quasi raddoppia la sua pattuglia consiliare vede da un lato molti eletti che sono rimasti vicini al vicepresidente della Commissione europea, Raffaele Fitto, ora impegnato in altri compiti istituzionali e, in subordine su Francesco Ventola, e quanti sono vicini al sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato.

I nominativi

Insieme ai sette eletti nella civica di Decaro, tutti, a vario titolo, con esperienze amministrative locali, figurano esponenti di spicco come il biscegliese Nicola Rutigliano, amministratore unico di «Bisceglie approdi», una società il cui capitale è al 99 per cento del Comune, e Graziamaria Starace, potente assessora al Turismo di Vieste che, nel corso degli ultimi anni, ha contribuito a far uscire la Perla del Gargano da una dimensione localistica, proiettandola come attrattore non solo balneare. Emiliano, invece, può ben sorridere visto il risultato rotondo di Ubaldo Pagano che nel Pd supera i 26mila voti, a Bari, e con ogni probabilità lascerà il seggio alla Camera dei Deputati per approdare in Regione, anch se non è riuscito il sorpasso con Paolicelli, fedelissimo di Decaro. Sempre nel plotone dem ci sono poi Raffaele Piemontese, il vice del governatore uscente, e Rossella Falcone. Senza dimenticare i quattro eletti in «Per la Puglia», tutti di provata vicinanza politica al governatore uscente. In sostanza, la pattuglia degli emilianisti potrebbe «condizionare» l’attività della giunta decariana.

L’altra faccia

Nel centrodestra e in FdI i gemmatiani possono contare con certezza su Tommaso Scatigna a Bari e Giannicola De Leonardis a Foggia. Tuttavia, le grandi manovre in vista delle politiche, che si apriranno subito dopo le feste di fine anno, potrebbero alimentare confronti con posizionamenti differenti.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version