La crisi nella maggioranza di governo della Regione Puglia continua a essere al centro del dibattito politico nazionale. In due diverse occasioni sono tornati a parlarne il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, e il leader di Italia Viva, Matteo Renzi.
Il primo, parlando a La Repubblica delle Idee, ha affermato: «Io sarei andato in Puglia per salvare Emiliano? Ma se noi siamo andati a dire usciamo dalla giunta, io sono andato a salvarlo? Ditemi se non sono schiaffi oggettivi. Non potevamo far finta di niente».
L’altro ex premer è invece intervenuto durante l’assemblea nazionale di Italia Viva a Firenze. «Tremo al pensiero di Michele Emiliano che torna in magistratura, visto che ormai è imminente la sua fine politica», ha detto Matteo Renzi.
Emiliano, ha aggiunto, «ha sempre scelto di attaccarci in nome del grillismo, ci ha fatto le questioni morali rivendicando la parte di quello serio e onesto, ponendo mille questioni. Rispetto a quelli come lui il tempo non è galantuomo ma un gentleman inglese: anche su Emiliano noi avevamo ragione e gli altri torto», ha concluso.