Raffaele Fitto verso la Commissione Ue: effetto domino in Parlamento e Regione Puglia

La politica è bizzarra. Raffaele Fitto se dovesse concretizzarsi il suo trasferimento a Bruxelles quale commissario europeo, vedrebbe raddoppiata la sua presenza nelle istituzioni nazionali grazie a due suoi fedelissimi che scalerebbero nella graduatoria dei non eletti. Infatti, visto che la nomina nell’esecutivo comunitario comporta le dimissioni sia da ministro sia da parlamentare, Fitto dovrà lasciare Montecitorio.

Alla Camera

Di conseguenza, il suo scranno alla Camera verrebbe assegnato ad Antonio Gabellone, 64enne farmacista di Gallipoli, primo dei non eletti nel collegio plurinominale Puglia 04 che comprende le province di Brindisi e Lecce in cui Fitto, nel 2022, fu capolista di Fratelli d’Italia e risultò unico eletto. Gabellone non è un neofita della politica, anch’egli come il leader di Maglie fa i suoi esordi nella Dc del padre di Fitto, l’allora govenatore pugliese Salvatore, quale consigliere comunale a Tuglie. Sempre con Fitto transita in Forza Italia e nel Popolo delle Libertà, per approdare in FdI nella cui lista si candida alle regionali del 2020 risultando eletto con quasi 12mila preferenze.

In Consiglio

Se il trasferimento di Gabellone a Montecitorio dovesse realizzarsi in forza della rinuncia di Fitto, si libererebbe lo scranno in Consiglio regionale, a Bari. Anche in questo caso si procederebbe a scorrere la classifica del collegio della provincia di Lecce ed è qui che interviene la bizzarria della politica, perché primo dei meloniani non eletti è Dino Basile, ingegnere di Porto Cesareo, candidatosi nel 2020 proprio a sostegno di Fitto visto che «la mia famiglia è nata politicamente con la sua», disse quattro anni fa, quando giunse a ridosso degli eletti con 6mila preferenze. Ecco che anche la “quadriglia” degli scranni favorisce il ministro, così come accaduto alle recenti elezioni europee quando al fittiano Francesco Ventola, eletto all’Eurocamera, è subentrata, la biscegliese Tonia Spina, anche’essa fittiana di ferro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version