Una mozione contro l’autonomia differenziata è stata presentata oggi nel Consiglio regionale della Puglia, dal presidente della commissione Bilancio e programmazione e consigliere Pd, Fabiano Amati.
La mozione era già stata presentata dallo stesso Amati. Discussa nella scorsa legislatura e approvata a stento, ora il consigliere del Partito democratico spera «nel voto sincero e favorevole anche di vecchi contrari e astenuti».
«Sono i numeri ad esigere una battaglia contraria di tutte le persone razionali – spiega Amati -. Una conversione ai numeri è necessaria per stabilire un concetto alquanto ovvio: il mondo moderno per funzionare al meglio ha bisogno di minore autonomia localistica, di maggiore propensione all’Europa, soprattutto in ambito fiscale, e di distribuzione delle risorse».
Contro l’autonomia differenziata si è pronunciato anche il governatore Michele Emiliano durante la cerimonia di inaugurazione della Fiera del Levante di venerdì scorso e il giorno successivo al convegno dei giovani di Confindustria a Capri: «L’amministrazione pubblica – conclude Amati – è un tentativo di assumere decisioni realistiche e lungimiranti. Per stimolare, dunque, una presa di posizione battagliera, coerente e lineare, una mozione può ben valere una conversione».