Puglia, Perrini presidente della Commissione d’inchiesta sulle mafie. Splendido alle Riforme istituzionali

Si sono insediate oggi due delle otto Commissioni consiliari della Regione Puglia dopo che, stamattina, non è stato possibile rinnovarle a causa della mancanza del numero legale che ha scatenato le proteste dell’opposizione di centrodestra.

Alla fine la fumata bianca è arrivata solo per la Commissione regionale di studio e di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia che ha confermato Renato Perrini (Fratelli d’Italia) alla presidenza e per la Commissione Riforme istituzionali con Joseph Splendido presidente.

«Le due commissioni per le quali è stato nominato il nuovo ufficio di presidenza da oggi potranno iniziare a operare con il nuovo assetto», commenta la presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, sottolineando che «la situazione che si è venuta a creare per le altre sei commissioni non ancora rinnovate è il frutto di una questione squisitamente politica che rientra nella dialettica interna alla maggioranza».

L’auspicio di Capone è che «al più presto si trovi un’intesa. Nello stesso tempo voglio rassicurare i cittadini che non c’è alcun blocco del Consiglio. Il 27 febbraio prossimo sarà convocato il Consiglio regionale con in discussione le proposte di legge. Voglio precisare – aggiunge – che il nostro Statuto riconosce dei contrappesi, prevedendo in caso di urgenza la discussione delle leggi direttamente in Consiglio. Come è noto le commissioni hanno carattere consultivo. In ogni caso per l’importanza riconosciuta ai nostri organismi istituzionali chiedo a tutti massima responsabilità», conclude la presidente del Consiglio regionale pugliese.

Commissione consiliare di studio e inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia

Renato Perrini (FdI) è stato confermato presidente della Commissione consiliare d’inchiesta sulla mafia in Puglia. Sono stati eletti Debora Ciliento (Pd) vice presidente e Marco Galante (M5S) segretario.

I componenti sono i consiglieri Gianfranco De Blasi, Massimiliano Di Cuia, Alessandro Delli Noci, Lucia Parchitelli, Sergio Clemente, Massimiliano Stellato e Mauro Vizzino.

«Ringrazio i colleghi della commissione regionale di studio e di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia che mi hanno riconfermato presidente», commenta Perrini. «I ringraziamenti sono doppi perché dopo le assenze che hanno caratterizzato le altre commissioni ordinarie – prosegue – non mi è sfuggito il gesto di responsabilità che hanno dato con la loro presenza, perché la commissione speciale fosse regolarmente istituita e quindi si possa convocarla e continuare a svolgere l’importante lavoro, soprattutto sul piano della prevenzione, con un occhio di maggior attenzione verso gli adolescenti e giovani».

Commissione sulle Riforme istituzionali del Consiglio regionale

All’unanimità Joseph Splendido della Lega, indicato dalla minoranza di centrodestra, è stato eletto presidente della Commissione sulle Riforme istituzionali del Consiglio regionale della Puglia. Eletti i due vicepresidenti, Grazia Di Bari (M5S) in rappresentanza della maggioranza e Antonio Gabellone (FdI) per la minoranza.

Il segretario eletto è Francesco Paolicelli (Pd). I componenti sono i consiglieri Fabiano Amati, Michele Mazzarano, Giuseppe Tupputi, Napoleone Cera, Massimiliano Stellato e Saverio Tammacco.

Durante la riunione è intervenuto il capogruppo del Pd Filippo Caracciolo, per rivolgere «le scuse ai colleghi dell’opposizione per non essere riusciti nella convocazione di oggi a dare seguito al rinnovo delle commissioni».

Il consigliere Antonio Gabellone ha replicato dicendo che «le scuse non vanno indirizzate alla minoranza, ma ai cittadini pugliesi per lo stallo istituzionale che preclude la possibilità di dare delle risposte ai bisogni della gente».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version