Puglia, new entry nella Giunta Emiliano: Triggiani all’Ambiente, Matrangola alla Legalità e Ciliento ai Trasporti

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha nominato tre nuove assessore nella sua giunta.

Si tratta di Serena Triggiani con delega all’Ambiente, Ciclo rifiuti e bonifiche, Vigilanza Ambientale, Parchi, Rischio industriale, Politiche abitative, Crisi industriali e Politiche di genere; Viviana Matrangola con delega a Cultura, tutela e sviluppo delle imprese culturali, Legalità e Antimafia sociale; e Debora Ciliento con delega ai Trasporti e Mobilità sostenibile.

Viviana Matrangola

Laureata in Architettura nel 2004, dal 2000 collabora attivamente con Libera – Associazioni nomi e numeri contro le mafie.

È stata membro dell’ufficio di Presidenza dal 2005 al 2009 e responsabile del settore Memoria nazionale dal 2005 al 2009 e del settore internazionale dal 2009 al 2011.

Ha coadiuvato progetti di impegno sociale nelle periferie urbane contro degrado e illegalità. Ha partecipato e scritto programmi didattici di educazione alla legalità per le scuole.

Ha rappresentato l’Italia nella costituzione del Global network for Peace e alla conferenza mondiale alla Columbia University e la NYU.

Ha costituito come referente di Libera Memoria Internazionale ALAS America Latina Alternativa Social, rete di associazioni dei paesi del mercosur e creato supporto alla “Red por el derecho a la Identidad” dei desaparacidos in Argentina, dove ho incontrato le Madres de Plaza de Mayo, le Abuelas, i Familiares, ed ho relazionato alla Casa Rosada a Buenos Aires.

Ha partecipato come consulente esperto a diversi Pon sicurezza presso le scuole di tutta Italia.

È stata consulente esperto per il Gabinetto del Ministero di Grazia e Giustizia, nella tavola rotonda degli Stati Generali dell’Antimafia del 2016.

Nel 2017 è stata insignita del Premio Borsellino per l’impegno civile.

Ha fondato nel 2019 un’associazione di promozione sociale FLOW Libere Espressioni che si occupa di antimafia sociale promozione della cultura per incentivare percorsi di cittadinanza attiva.

Serena Triggiani

Laureata in Giurisprudenza all’Università degli studi di Bari è esperta in diritto amministrativo, nel ramo pubblico impiego. Ha difeso numerose amministrazioni pubbliche – come i Comuni di Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Bitonto, Santeramo in Colle – in controversie di diritto amministrativo nonché della Regione Puglia in controversie civili, Ager in controversie civili, di Arpa Puglia. È stata consulente a supporto delle attività della pubblica amministrazione o di operatori privati nei settori degli appalti pubblici e nelle generali attività amministrative. È esperta nella valutazione dirigenziale nelle pubbliche amministrazioni.

Ha all’attivo numerosi corsi di formazione all’attivo, nelle varie materie specialistiche; in materia di lavoro e previdenziale relatrice e formatrice, nonché organizzatrice di svariati cicli di seminari, dal 2015 al 2022 tra cui le “Prassi di merito in materia di lavoro e previdenza” presso Ordine Avvocati Bari Numerosi interventi in convegni forensi come relatrice, in particolare nella materia del diritto del lavoro e previdenziale, delle pari opportunità e del diritto antidiscriminatorio, nella materia del terzo settore, dell’immigrazione, del trust.

Debora Ciliento

Dal novembre 2020 è consigliera regionale; vice presidente della commissione studio e legalità, componente della III commissione Welfare e Sanità, e della VI commissione cultura istruzione e lavoro. Da marzo 2010 ad aprile 2015 è educatrice professionale Coop Xiao Yan Rondine che ride. Da luglio 2015 a marzo 2019 è stata assessora al Comune di Trani con delega alle Politiche sociali, al Servizio sociale professionale, alle Politiche giovanili, alle Politiche dell’infanzia, alle Pubblica dell’istruzione. Da dicembre 2019 a giugno 2020 è stata insegnante di Religione a Corato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version