«Ogni anno scolastico che comincia è un nuovo inizio per ciascuno di voi. Un nuovo capitolo fatto di scoperte, sfide, relazioni e crescita personale». Comincia così il messaggio del presidente della Regione Michele Emiliano rivolto a tutti gli studenti e le studentesse della Puglia, alle loro famiglie e a tutto il personale della scuola in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico. Alla scuola, ha continuato il governatore, «io devo tutto. È lì che ho imparato a conoscere il mondo, a pensare, a confrontarmi».
«La scuola è il cuore pulsante della nostra società: è il luogo in cui si formano menti e cuori. Ma è anche uno spazio dove si coltivano legami profondi: con i compagni e le compagne, con i docenti, con chi ogni giorno si impegna per rendere possibile un’esperienza educativa completa. Per questo, oggi, desidero rivolgere un pensiero speciale a ciascuno di voi: bambini e bambine che varcano per la prima volta la soglia di una classe, ragazzi e ragazze che affrontano esami e scelte importanti, famiglie che accompagnano i propri figli nel loro cammino, insegnanti e dirigenti che con dedizione rendono possibile tutto questo. A tutti e a tutte, buon inizio d’anno scolastico. Che sia un tempo fertile di apprendimento, incontri e crescita. La Regione Puglia è al vostro fianco, con l’impegno costante a sostenere una scuola pubblica, inclusiva e di qualità, che non lasci indietro nessuno».
I messaggi
«Cari studenti e studentesse, cari bambini e bambine, per 10 anni ho avuto l’onore e il piacere di augurarvi buon anno scolastico da assessore regionale all’Istruzione», scrive invece l’assessore regionale alla Formazione e lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione professionale, Sebastiano Leo. «Tutto questo è il sogno, è la vostra vita – aggiunge – è sapere che voi negli anni della scuola imparerete quasi tutto quello che vi servirà per affrontare il mondo, e che il merito sarà dei vostri insegnanti, dei vostri compagni, di tutto il personale scolastico che vi accompagnerà
Un augurio a tutti i ragazzi arriva anche dal consigliere regionale Alessandro Leoci, delegato dal presidente Emiliano alle Politiche per le persone giovani e gli adolescenti. La scuola «il luogo in cui si formano competenze e valori, dove si forgiano le persone che saranno le colonne portanti del domani – sottolinea – Uomini e donne capaci di far crescere ancora di più la nostra Puglia e di rendere sempre più veloce la corsa di quella che è stata definita la locomotiva del Sud. Ogni giornata di studio deve essere vissuta come un’opportunità di crescita e come una conquista di saperi che vi accompagneranno nella vita».