Le urne delle primarie, che hanno visto recarsi alle urne, dalle 8 alle 22 di domenica 12 marzo, 4353 votanti hanno decretato che sarà Angelantonio Angarano a guidare, come nel 2018, la coalizione civica uscente.
Il primo cittadino ha ottenuto 2379 voti pari al 54,6% dei vitanti contro i 1938, pari al 45,4%, del suo sfidante Sergio Silvestris, promotore e regista della coalizione de “La Svolta” cinque anni fa.
Nonostante la pioggia che ha bagnato la Città dei Dolmen nella prima parte della mattinata, la partecipazione alle primarie di coalizione è stata molto nutrita: code ai seggi e video dei due alleati-contendenti nel corso della giornata inviati sui social ai loro contatti sono stati la testimonianza di un esercizio di democrazia notevole come nelle previsioni dei due candidati.
Dunque sarà Angelantonio Angarano a sfidare il 14 e 15 maggio gli altri candidati alla carica di sindaco già ufficiali: Francesco Spina, che guiderà la coalizione di centro-destra “Bisceglie Rinasce”, Vittorio Fata, a guida della coalizione denominata “Bisceglie Davvero” di centro-sinistra, e Vincenzo Amendolagine per la coalizione che vede insieme M5s e Libera il futuro. Franco Napoletano, Partito dei Comunisti Italiani, dovrebbe anch’egli essere della partita.
«È stata una grande festa di democrazia e partecipazione – ha dichiarato Angarano a risultato acquisito – Un risultato che conferma a chiare lettere, in maniera netta e forte, la bontà del lavoro della nostra Amministrazione e la forza della nostra coalizione unita. Grazie a tutti i concittadini che sono venuti a votare, a tutte le ore, dalla prima mattina, nonostante la pioggia battente, alla tarda sera. Ai tanti giovani, alle donne, agli anziani che ci hanno tenuto ad esserci, a mettersi in fila per rispondere ‘presente’. Il mio ringraziamento, sincero e caloroso, va al mio avversario, Sergio Silvestris. È stato un confronto leale e civile che ha rinvigorito ulteriormente la nostra coalizione, rafforzando il messaggio che l’unità è la nostra forza, il nostro valore aggiunto. Andiamo avanti insieme».
«Grazie a tutte le concittadine e a tutti i concittadini che hanno partecipato a questo bellissimo momento di democrazia partecipata. Complimenti ad Angelantonio per la vittoria: da questo momento è il mio candidato sindaco e sarà nuovamente sindaco della città dopo le prossime elezioni di maggio: sono e saremo, come già dimostrato negli ultimi cinque anni, al suo fianco, pancia a terra, al servizio della città e dei cittadini. Buon lavoro a tutte e a tutti e buona campagna elettorale», ha affermato Silvestris subito dopo lo spoglio.