«Non c’è limite di mandati per il premier eletto dal popolo. Allora va tolto anche per i sindaci». Così Il presidente dell’Anci e primo cittadino di Bari, Antonio Decaro, commenta il testo del disegno di legge costituzionale che introduce l’elezione diretta del presidente del Consiglio.
Il testo che punta a introdurre il cosiddetto premierato ha ottenuto il via libera, all’unanimità, dal Consiglio dei ministri stamattina.
«Vedo che nel testo di riforma costituzionale presentato dal governo non compare il limite dei due mandati per il presidente del Consiglio eletto direttamente», sottolinea Decaro in una nota. «Mi pare che a questo punto si renda inevitabile togliere questo limite all’unica figura istituzionale che invece continua ad averlo, cioè i sindaci», prosegue il primo cittadino di Bari.
In questo modo, evidenzia Decaro, «si eliminerebbe una contraddizione incomprensibile con i sistemi in vigore in tutta Europa e soprattutto una limitazione al diritto del cittadino-elettore di decidere se confermare o meno chi amministra la sua comunità».