Potenza, il centrodestra non sfonda. Fanelli lontano dal 50%, Telesca prova a unire il centrosinistra

Sarà ballottaggio a Potenza dove il candidato del centrodestra, Francesco Fanelli, non riuscirebbe a superare il 50% delle preferenze, attestandosi intorno al 42-43%.

Un dato inferiore anche a quello emerso dagli exit poll di ieri sera, alla chiusura dei seggi, che davano Fanelli (vicepresidente uscente della Giunta lucana, ma non rieletto in Consiglio regionale), tra il 47,5 e il 51,5%. Dato “smentito” dalla prima proiezione e dai primi dati reali.

Positivo, invece, il primo turno di Vincenzo Telesca (sostenuto da cinque liste e dalla maggioranza del Pd, ma senza il simbolo dei dem), che potrebbe chiudere anche sopra il 30%: è evidente che, se il centrosinistra si dovesse compattare – gli altri candidati sindaco sono Pierluigi Smaldone (Potenza Ritorna con il M5S) e Francesco Giuzio (Basilicata possibile) -, il consigliere comunale uscente avrebbe buone chance di vittoria.

Decisive, per il ballottaggio, saranno quindi le decisioni di Smaldone (intorno al 15%) e Giuzio (intorno all’8%).

Non significativo il risultato della quinta candidata alla poltrona di sindaco, Maria Grazia Marino (Forza del Popolo), sotto l’un per cento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version