Pnrr, Decaro: «Se tolgono risorse ai Comuni faremo la rivoluzione»

«I soldi del Pnrr per i Comuni non si toccano. Se qualcuno pensa di toglierci quelle risorse noi sindaci faremo la rivoluzione». Lo ha detto il sindaco di Bari e presidente Anci Antonio Decaro, nell’incontro sul Mezzogiorno organizzato a Bari dalla Cgil.

«Quando sento dichiarazioni rispetto alle modifiche del Pnrr non so a che cosa si riferiscano – ha detto Decaro -. I 40 miliardi che riguardano gli enti locali e il resto delle attività dei Comuni sono stati tutti assegnati, non sono soltanto impegni nei confronti dei nostri concittadini ma anche vincolanti dal punto di vista giuridico».

Il presidente dell’Anci spiega che i Comuni stanno «contrattualizzando le attività e la realizzazione delle opere pubbliche con le aziende, stiamo facendo gli espropri – ha proseguito -. Per esempio nella mia città in questi giorni sto pubblicando l’elenco delle particelle, delle aziende e dei proprietari che saranno espropriati nella zona di Costa Sud, dove stiamo facendo il più grande intervento di riqualificazione che riguarda la mia città. Stiamo parlando di 75 milioni di euro: che significa rivediamo il Pnrr? Che perdo quei 75 milioni? Io – ha aggiunto – ho già fatto la gara per individuare i progettisti, i direttori dei lavori e sto pubblicando le particelle che saranno espropriate, non credo che possano togliere i soldi per poi perdere quei vincoli giuridici che ci sono. Oltre agli impegni che ho preso con la mia città: quello è un lavoro di riqualificazione che aspettiamo forse da 50 anni».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version