Piano delle opere pubbliche: stanziati 6,5 milioni per le strade ioniche

Cronoprogramma rispettato per gli interventi previsti nel piano delle opere pubbliche stilato per il 2023 dall’amministrazione provinciale presieduta da Rinaldo Melucci. Al termine di un’attività che ha avuto come obiettivo garantire la sicurezza della circolazione dotando le strade del versante occidentale ed orientale, soprattutto quelle più frequentate e pericolose, di illuminazione serale e notturna, di manutenzione del manto stradale, del rifacimento della segnaletica e della sostituzione delle barriere di protezione, l’Ente di via Anfiteatro ha adottato ben tredici provvedimenti che consentiranno non solo di dare il via ad importanti interventi, ma anche di far redigere i progetti definitivi ed esecutivi di opere molto attese dalla comunità, per un importo complessivo di quasi 6 milioni e mezzo di euro. Tra le arterie viarie di competenza della Provincia in condizioni peggiori, spiccano la “12” e la “14”, nel territorio di Castellaneta e Palagianello.

Due strade la cui piena fruibilità è stata messa a dura prova dalle piogge degli ultimi anni con evidenti deformazioni del sottofondo stradale, cedimenti e smottamenti. Sono stati affidati i progetti dei lavori di manutenzione per un’opera da costo di un 1,8 milioni. Sempre nell’ottica di garantire più sicurezza agli utenti delle strade ed una maggiore fluidità della circolazione, l’Ente ha previsto nel territorio di Ginosa la realizzazione di quattro rotatorie (per una spesa di 600mila euro). Identici progetti riguardano la provinciale 6 /Laterza) le provinciali 66, 68 e 70 nel territorio di Martina Franca, 20 e 21 nel territorio di Castellaneta, la Sp 141 nel territorio di Maruggio e la 117, lungo la Sava-Lizzano, nel territorio di Fragagnano.

Nuova illuminazione, inoltre, per un tratto della Sp 42, fra Massafra e Crispiano e approvati i lavori di adeguamento funzionale della Sp 109 con la realizzazione di due rotatorie nei territori di San Giorgio Ionico e Pulsano, per una somma complessiva pari a 900mila euro. Al via anche i lavori di manutenzione del piano viabile, segnaletica e barriere metalliche lungo la Sp 3 nel territorio di Ginosa (in questo caso l’importo dei lavori è di circa 490mila euro).

«Con l’adozione di questi provvedimenti – dichiara il presidente della Provincia Rinaldo Melucci – abbiamo rispettato quanto indicato nel nostro piano di interventi fissato per il 2023. Fra le progettazioni e l’aggiudicazione di lavori sono stati impegnati complessivamente quasi 6 milioni e mezzo di euro. Un impegno economico che dimostra come il miglioramento delle condizioni delle infrastrutture stradali stia rappresentando una priorità per questa amministrazione sin dal suo insediamento. Ad ogni modo, il lavoro da fare è ancora tanto. Siamo solo all’inizio di una programmazione che, finalizzata a garantire strade sicure, a partire dalle prossime settimane farà registrare altre iniziative per buona parte delle arterie viarie del territorio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version