Si è insediato stamattina il nuovo Parlamento europeo che, in plenaria a Strasburgo, ha rieletto l’eurodeputata maltese Roberta Metsola presidente per i prossimi due anni e mezzo.
I 720 deputati che fanno parte del Parlamento europeo sono stati proclamati stamattina segnando un deciso rinnovamento nella classe politica: accanto ai veterani, infatti, per il 54% si tratta di volti nuovi.
Tra loro ci sono anche i pugliesi Francesco Ventola e Michele Picaro di Fratelli d’Italia (confermata anche Chiara Gemma), Valentina Palmisano per il Movimento 5 stelle (insieme al riconfermato Mario Furore) e l’ex sindaco di Bari, Antonio Decaro, per il Partito democratico.
E proprio Decaro – arrivato ieri a Strasburgo -, stamattina, è stato scrutatore durante l’elezione del presidente dell’Eurocamera insieme ad altri sette europarlamentari tra cui c’era anche il “collega” del Pd Stefano Bonaccini.
«Appena proclamato ho già fatto carriera», scherza Decaro su Facebook. «Diamo così il via alla decima legislatura europea», conclude.
Tra le curiosità del nuovo Parlamento europeo, l’Italia ottiene il titolo dell’eurodeputato più anziano: è l’ex sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, del gruppo dei Verdi. L’eletta più giovane è invece la 23enne austriaca Lena Schilling, sempre dei Greens.
E se le donne hanno lo “scettro” dell’eurodeputata più giovane, il nuovo Parlamento europeo sarà, però, un po’ meno rosa dell’emiciclo uscente. Sui 720 deputati eletti, il 39% saranno donne, in lieve calo rispetto al 40% dell’ultima legislatura.