Paola Romano si avvia a cominciare altri cinque anni in consiglio comunale, che saranno 15 in totale considerando i due mandati al fianco di Antonio Decaro. «In politica niente è scontato. Lo devo a tutte le persone che mi hanno aiutato a costruire questo percorso. Siamo pronti lavorare al fianco di Vito Leccese».
Tra i nomi più gettonati per un ritorno in Giunta ci sono il suo e quello dell’ex assessore Petruzzelli. Ne avete già discusso con Vito Leccese?
«Non ci sono state ancora interlocuzioni. Io e Vito Leccese ci frequentiamo quotidianamente da dieci anni ormai. Alla luce del risultato elettorale raggiunto toccherà a lui adesso ascoltare tutte le forze politiche e costruire una squadra di governo all’altezza di realizzare i progetti. Il fil rouge della campagna elettorale è stato proprio il connubio tra la continuità con la precedente amministrazione e elementi di innovazione. Credo che sarà in grado di coniugarli al meglio vista la sua grande esperienza. Vedremo quali saranno le deleghe con la massima fiducia».
La geografia dei rapporti in consiglio è cambiata. Come sarà lavorare con Laforgia e i suoi eletti?
«Io sono fiduciosa. Avremo una maggioranza larga che ci consentirà di fare un buon lavoro, con delle persone che hanno esperienza e competenze, e che hanno sposato a pieno l’ottica ambientalista e di diritti sociali che caratterizza Vito Leccese».
Avrà però modo di vedere portati a compimento molti dei progetti avviati negli ultimi anni.
«È una grande fortuna, nel mio caso anche in questi giorni sono stata in giro per la città e sto avendo modo di vedere tanti dei cantieri approvati negli scorsi mesi. Penso alla Anna Frank e agli asili nido. Poter vedere i progetti realizzarsi da protagonista è molto bello, soprattutto per la città».