Un decreto, due firme e una nuova fase politica per Ostuni. Il sindaco Angelo Pomes ha ricomposto e presentato ufficialmente la Giunta comunale dopo l’azzeramento dell’esecutivo avvenuto poche ore prima. Una scelta che segna un cambio di passo e l’avvio di un percorso fondato su equilibrio e partecipazione, nel pieno rispetto del principio di parità di genere.
La nuova squadra: Emilia Francioso, vicesindaca con delega alle politiche sociali e alla sicurezza; Angelo Brescia ai lavori pubblici; Nicola Maffei a bilancio, cultura e turismo; Samuela Santomanco ad attività produttive e sport; Antonia Greco agli affari legali; Fabrizio Monopoli all’ambiente e PNRR; Giuseppe Tagliente all’urbanistica e alla tutela del territorio.
Pomes terrà per sé le deleghe non assegnate, con la possibilità di riorganizzare le competenze. «Un equilibrio tra esperienza e rinnovamento – dice Pomes – segno di una comunità amministrativa che cresce e si rigenera mantenendo salde le proprie radici.
Avevamo condiviso fin dall’inizio che a metà mandato ci sarebbe stato un momento di riflessione per valutare il lavoro svolto e, se necessario, ridefinire ruoli e priorità. È stato fatto un ottimo lavoro e credo che sia sotto gli occhi di tutti ciò che la città sta vivendo, in termini di progetti, partecipazione e spirito di collaborazione.
In questi mesi si è consolidata una sinergia trasversale tra gruppi e movimenti, un vero spirito di squadra che rappresenta la forza più autentica di questa amministrazione e che dobbiamo preservare e rafforzare».










