Michele Emiliano è penultimo nella classifica di gradimento dei presidenti di Regione

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è al penultimo posto nella classifica dei governatori più amati d’Italia. È quanto emerge dal Governance poll realizzato da Noto per il Sole 24 ore.

Pur ottenendo il 3% dei consensi in più rispetto allo scorso anno, Emiliano si ferma al 46% e precede solo il presidente delle Marche, Francesco Acquaroli (43%).

A guidare la classifica è Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia con il 68% delle preferenze, seguito dal presidente uscente dell’Emilia-Romagna (e vincitore dello scorso anno) Stefano Bonaccini (67%) e da quello del Veneto Luca Zaia (66%).

Ai tre governatori in cima alla classifica, che negli anni si sono alternati nella prima posizione, si aggiungono il presidente della Campania Vincenzo De Luca e quello della Calabria Roberto Occhiuto, entrambi con il 60% delle preferenze.

Il governatore della Sicilia Renato Schifani è quello che ha fatto registrare il maggior incremento, con un balzo in avanti di 6 punti, passando dal 51% del 2023 all’attuale 57%, ma raggiunge addirittura il +14,9% se paragonato ai consensi dell’anno dell’elezione, vale a dire il 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version