Melucci “scuote” il Pd ed Elly Schlein: «Non si cala nelle realtà delle città». La replica di De Santis

Ha aspettato, ha dato tempo alla neo segretaria del Partito Democratico di orientarsi nel nuovo ruolo, ora ha deciso di affondare il colpo. Il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci non le ha mandate a dire a Elly Schlein su temi cruciali che vedono i sindaci, in particolare del Sud, in prima linea e in una fase particolarmente delicata. Il nuovo Pd targato Elly Schlein, secondo il primo cittadino, «non sembra ancora interessato, purtroppo, a calarsi nella realtà delle città, delle periferie e della provincia italiane, della transizione giusta europea, del ritardo del Mezzogiorno, piuttosto che dei problemi demografici, burocratici o, in generale, di contesto che gli amministratori locali affrontano quotidianamente con la chimera del Pnrr». Proprio la questione delle risorse europee è al centro in queste settimane di un aspro confronto tra il Governo e gli enti locali, con le Regioni del Sud, in particolare, che premono affinché venga sbloccato il Fondo di Coesione. Per Rinaldo Melucci la neo segretaria starebbe sottovalutanto anche la vertenza Taranto, con il futuro dello stabilimento siderurgico che resta in bilico o perlomeno incerto.

«Nel caso di Taranto – sottolinea Melucci – non si può non rilevare che, nei giorni in cui parte il lavoro per l’accordo di programma che deve tutelare il futuro e la salute di una intera comunità, non una parola sulla decarbonizzazione dell’ex Ilva e’ stata spesa, mentre sembra ci sia interesse per le sole istanze del sindacato che, seppur legittime, non sempre e non del tutto coincidono con le aspirazioni della terra ionica». Il primo cittadino consiglia alla segretaria di farsi consigliare meglio. «Io l’ho conosciuta bene Elly Schlein – sottolinea -. Resta una grande speranza e una grande opportunità per tutti, a patto che si faccia consigliare meglio, nella direzione di non marginalizzare l’agenda di quei moderati, che sono maggioranza nel Paese, di quei sindaci, di quei territori complessi. Invece di ricercare di continuo un nemico, forse dovremmo tutti tornare a dare priorità ai fatti, a costruire proposte positive, a parlare il linguaggio dei cittadini, ad occuparci delle contingenze dei territori».

La replica di De Santis: «Melucci sbaglia»

A rispondere all’attaccodel primo cittadino di Taranto è stato il segretario regionale del Pd Domenico De Santis. «Rinaldo Melucci ha chiesto più attenzione su Ilva e su Taranto – ha affermato -. Questo mi sembra chiaro. Ha solo sbagliato destinatario. Il Pd da Zingaretti in poi ha sposato la linea della decarbonizzazione dello stabilimento tarantino. Non si torna indietro su questa scelta strategica, di certo non si torna alle posizioni di Renzi. Noi siamo per tutelare lavoro e ambiente senza tentennamenti. Scaricare su Elly Schlein colpe che non ha – aggiunge De Santis – mi sembra gratuito e ingeneroso. Dopo una settimana dalla vittoria delle primarie ho incontrato Elly a Roma e ci siamo ripromessi di costruire un evento sul futuro della siderurgia coinvolgendo tutti gli attori istituzionali, ne riparleremo dopo le amministrative. Anche perché sui temi della tutela ambientale, della salute, mi ha chiesto un particolare impegno su Taranto. Questo non è il tempo delle polemiche ma della conciliazione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version