Mattarella torna a Bari: il presidente della Repubblica aprirà il Festival delle Regioni

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella torna a Bari per partecipare a “L’Italia delle Regioni – Festival delle Regioni” che, dal 19 al 22 ottobre prossimi, sarà ospitato dal capoluogo pugliese.

L’evento è organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e quest’anno si avvale della collaborazione della Regione Puglia.

La Regione del futuro tra digitale e green: quali competenze?“, è il titolo della terza edizione che sarà inaugurata al teatro Piccinni alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e che sarà dedicata ai temi del digitale e della transizione verde, ponendo al centro il dialogo intergenerazionale quale strumento di connessione tra i giovani e le istituzioni pubbliche.

Le innovazioni tecnologiche, come l’intelligenza artificiale e altre sfide, quali ad esempio il cambiamento climatico, rendono l’attuale contesto di riforme di particolare interesse per le nuove generazioni.

Saranno quindi i giovani i protagonisti che si confronteranno con i presidenti di Regione, gli accademici e gli stakeholders, con uno sguardo rivolto al futuro dell’Ente Regione. Da qui la scelta dell’hashtag ufficiale #AzzeriamoLeDistanze.

Il Villaggio delle Regioni, che accompagnerà l’evento per le quattro giornate, sarà uno spazio dedicato al confronto e agli eventi volti a valorizzare e a promuovere le singole Regioni.

Il 21 e 22 ottobre, invece, le sessioni mattutine di carattere istituzionale ospiteranno i RegionTalks, in cui i presidenti di Regione si confronteranno con i Ministri e con gli stakeholder su intelligenza artificiale, green, innovazione e impegno civile, nuovi mestieri, nuove competenze per la Regione del futuro.

Mattarella torna a Bari dopo meno di nove mesi. A gennaio scorso ha partecipato, sempre nel teatro Piccinni, alla cerimonia per l’80esimo anniversario del Congresso dei Comitati di liberazione nazionale (Cln).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version