Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella torna a Bari per partecipare a “L’Italia delle Regioni – Festival delle Regioni” che, dal 19 al 22 ottobre prossimi, sarà ospitato dal capoluogo pugliese.
L’evento è organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e quest’anno si avvale della collaborazione della Regione Puglia.
“La Regione del futuro tra digitale e green: quali competenze?“, è il titolo della terza edizione che sarà inaugurata al teatro Piccinni alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e che sarà dedicata ai temi del digitale e della transizione verde, ponendo al centro il dialogo intergenerazionale quale strumento di connessione tra i giovani e le istituzioni pubbliche.
Le innovazioni tecnologiche, come l’intelligenza artificiale e altre sfide, quali ad esempio il cambiamento climatico, rendono l’attuale contesto di riforme di particolare interesse per le nuove generazioni.
Saranno quindi i giovani i protagonisti che si confronteranno con i presidenti di Regione, gli accademici e gli stakeholders, con uno sguardo rivolto al futuro dell’Ente Regione. Da qui la scelta dell’hashtag ufficiale #AzzeriamoLeDistanze.
Il Villaggio delle Regioni, che accompagnerà l’evento per le quattro giornate, sarà uno spazio dedicato al confronto e agli eventi volti a valorizzare e a promuovere le singole Regioni.
Il 21 e 22 ottobre, invece, le sessioni mattutine di carattere istituzionale ospiteranno i RegionTalks, in cui i presidenti di Regione si confronteranno con i Ministri e con gli stakeholder su intelligenza artificiale, green, innovazione e impegno civile, nuovi mestieri, nuove competenze per la Regione del futuro.
Mattarella torna a Bari dopo meno di nove mesi. A gennaio scorso ha partecipato, sempre nel teatro Piccinni, alla cerimonia per l’80esimo anniversario del Congresso dei Comitati di liberazione nazionale (Cln).