Meno quindici giorni al voto per scegliere il nuovo presidente della Provincia di Matera, dopo l’elezione di Piero Marrese in Consiglio Regionale. Ieri mattina è stato effettuato il sorteggio per stabilire l’ordine delle candidature sulle schede elettorali tra i due candidati in corsa, Francesco Mancini per il centrosinistra e Giuseppe Arturo De Filippo per il centrodestra. È stato estratto per primo il nome di Mancini.
Gli sfidanti
Il 29 settembre si voterà dalle 8.00 alle 20.00. Vince chi prende più voti. Alla presenza dei delegati dei due candidati per la carica di Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese per Francesco Mancini e Stefano Melodia per Giuseppe Arturo De Filippo, ieri mattina nella sala consiliare di via Ridola la segretaria generale dell’Ente, Maria Angela Ettorre, ha effettuato il sorteggio per stabilire l’ordine delle candidature sulle schede elettorali in vista della consultazione per l’elezione del nuovo Presidente. Dal sorteggio è stato estratto per primo il nome di Francesco Mancini (Pd) e poi quello di Giuseppe Arturo De Filippo. Il primo, 52 anni, è sindaco di Pomarico, e consigliere provinciale attualmente in carica. «È necessario – hanno affermato il segretario regionale del Pd Basilicata, Giovanni Lettieri, e il segretario provinciale del Pd Matera, Claudio Scarnato – eleggere Francesco Mancini alla presidenza della Provincia di Matera, presidio importantissimo per promuovere le bellezze e rimuovere le criticità ed i tanti problemi che i cittadini, quotidianamente, affrontano dando seguito all’ottimo lavoro svolto dal Presidente uscente Piero Marrese». L’altro candidato in corsa, Giuseppe Arturo De Filippo, 42 anni, è, invece, il primo cittadino di Calciano. De Filippo, al suo terzo mandato da sindaco, è stato eletto con la lista civica «Calciano nel cuore». Nella corsa alla Provincia di Matera è sostenuto dalla stessa coalizione di centrodestra che ha riconfermato Vito Bardi alla presidenza della Regione nelle elezioni dell’aprile scorso (Fdi, Fi, Lega, Azione e Iv). La coalizione punta su De Filippo per «avviare una nuova fase per l’amministrazione provinciale che ha tra le sue priorità quella di accrescere il protagonismo, non solo della città di Matera, ma anche dei piccoli centri della provincia di Matera, che ad oggi non hanno avuto il meritato rilievo».
Alle urne
Le elezioni per la scelta del Presidente si svolgeranno nel seggio allestito nella sala consiliare di via Ridola, a Matera. La platea degli aventi diritto, riservata a sindaci e consiglieri dei 31 centri della Provincia, è costituita da 402 elettori, i quali potranno esprimere un solo voto di preferenza. Il voto è ponderato, ai sensi della legge n. 56 del 2014. Sarà eletto Presidente il candidato che avrà conseguito il maggior numero di voti.