Matera, per la Provincia è sfida a due tra De Filippo e Mancini: si vota il 29 settembre

Il 29 settembre la Provincia di Matera avrà un nuovo presidente. Sono due i candidati, si tratta del sindaco di Calciano, Giuseppe Arturo De Filippo, sostenuto dal centrodestra, e del primo cittadino di Pomarico, Francesco Mancini, candidato del centrosinistra.

Le candidature

Il 6 agosto scorso con l’elezione in Consiglio regionale Piero Marrese aveva lasciato la carica di Presidente della Provincia di Matera a Emanuele Pilato, che fino al 29 settembre ricoprirà il ruolo di facente funzioni.

Allo scadere del termine ultimo per la presentazione delle candidature, fissato per le 12.00 di ieri, il sindaco di Pomarico, Francesco Mancini, consigliere provinciale in carica da due mandati, appena rieletto primo cittadino del suo Comune per la terza volta consecutiva, sostenuto dal centrosinistra, e Giuseppe Arturo De Filippo, sindaco di Calciano al suo terzo mandato, a sua volta sostenuto dal centrodestra, hanno presentato le candidature per la successione a Piero Marrese.

L’approdo di Marrese in Consiglio regionale ha determinato la necessità della consultazione elettorale del 29 settembre. «Sono stati anni intensi quelli alla guida dell’Ente Provincia – aveva dichiarato Marrese il giorno del passaggio in consiglio regionale – caratterizzati da tanto lavoro e una continua ricerca della sinergia sia nell’ambito del Consiglio provinciale che con gli altri enti territoriali e quelli sovraordinati. Il mio mandato è stato anche caratterizzato da un forte impegno a livello nazionale per dare alle Province nuova centralità, alla luce della riforma Delrio che le ha fortemente penalizzate».

Al voto

La platea degli aventi diritto, riservata a sindaci e amministratori dei 31 centri della provincia, è costituita da 402 elettori che saranno chiamati a scegliere il prossimo Presidente domenica 29 settembre, dalle ore 8.00 alle 20.00 nel seggio elettorale costituito nella sala delle adunanze consiliari di via Ridola, a Matera.

Ciascun elettore potrà esprimere un solo voto diretto, libero e segreto: sarà eletto Presidente chi, tra i due contendenti, conseguirà il maggior numero di voti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version