Arriva la prima candidatura ufficiale alle comunali del prossimo autunno. Si tratta dell’ex parlamentare e docente universitario, Nunzio Angiola, che dopo la candidatura – poi ritirata in corso d’opera – al rettorato dell’università di Foggia, prova l’assalto allo scranno più alto dell’ente di corso Garibaldi.
Dunque, si apre ufficialmente la corsa a sindaco della città di Foggia, dopo lo scioglimento per infiltrazioni mafiose e il lungo periodo di commissariamento prefettizio. Domani, alle 10.30, al Samì Nuovo ristorante in Fiera, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della candidatura a sindaco di Foggia di Nunzio Angiola. Interverranno i rappresentanti dell’associazione “Effetto Foggia”, rappresentata dal professore Francesco Sollitto e Michela Candela, unitamente al presidente dell’associazione “Foggia 5.0”, del professore Carlo Russo.
«Ho raccolto l’invito di soci e simpatizzanti delle associazioni Effetto Foggia e Foggia 5.0, ma anche di tanti imprenditori, operai, impiegati, pensionati e studenti di candidarmi a sindaco di Foggia. Mi metto a disposizione con umiltà e determinazione delle foggiane e dei foggiani, per guidare una grande mobilitazione civica, facendo tesoro della mia esperienza politica che ho vissuto in Parlamento negli ultimi cinque anni», precisa NunzioAngiola che aggiunge: «Stiamo approntando un progetto per Foggia, in grado di restituirle l’onore perduto. Non potevo voltare la testa da un’altra parte. Per me è un dovere, ma soprattutto un atto di amore per la mia città, una città che ti duole il cuore a vedere come si è ridotta, una città che merita molto di più e che non può essere condannata al definitivo declino. Diciamo tutti insieme Finalmente Foggia».
La ufficializzazione della candidatura dell’ex deputato pentastellato, poi passato in azione, sotto il cui simbolo aveva ritentato la conferma a Montecitorio, era stata anticipata venerdì scorso in un comunicato stampa. «I soci e gli ormai numerosi simpatizzanti delle nostre due associazioni (Effetto Foggia e Foggia 5.0, ndr) recentemente costituite, hanno verificato che ci sono ampi margini per una presenza qualificata, inclusiva e plurale alle prossime elezioni di novembre. Le nostre due associazioni certamente potranno diventare il lievito di una grande mobilitazione civica. Noi crediamo che Nunzio Angiola presenti quelle doti di serietà, competenza e pragmatismo che sono richieste al futuro sindaco», avevano detto Sollitto e Russo.