Due sindaci confermati e altri due, le cui amministrazioni erano state commissariate, rieletti. Mentre altri quattro Comuni cambiano guida.
È il quadro che emerge dal turno di ballottaggio in cui sono stati impegnati otto Comuni pugliesi.
A Brindisi, unico capoluogo di provincia al voto, vince il candidato sindaco del centrodestra, Pino Marchionna, contro Roberto Fusco, candidato sindaco del Partito democratico. Marchionna ha ottenuto il 54% delle preferenze mentre Fusco si è fermato al 46%.
In provincia di Brindisi si è votato anche a Carovigno dove il Consiglio comunale era stato sciolto per infiltrazioni della criminalità organizzata nel marzo del 2021. Ad essere eletto sindaco è Massimo Lanzilotti, ex primo cittadino dal giugno del 2018 al dicembre del 2020, coinvolto nell’inchiesta che determinò lo scioglimento del Comune, e che si è ricandidato dopo l’assoluzione dalle accuse di concorso esterno in associazione mafiosa e corruzione elettorale. Lanzilotti è stato eletto nuovamente sindaco oggi con il 56% di voti.
In provincia di Bari si votava per il ballottaggio in cinque Comuni. Ad Acquaviva delle Fonti il candidato di centrodestra Marco Lenoci è stato eletto sindaco con il 50,18% delle preferenze, 42 voti in più rispetto all’avversaria Francesca Pietroforte, candidata del centrosinistra.
Vittoria sofferta anche per Antonio Petronella, sostenuto da nove liste civiche e con l’appoggio della Lega, che è stato eletto sindaco di Altamura con il 50,03% dei voti, appena 18 preferenze in più del candidato di centrodestra Giovanni Moramarco.
A Mola di Bari vince, invece, il centrosinistra con la riconferma del sindaco uscente, Giuseppe Colonna, con 70 voti in più rispetto al centrodestra, Francesco Brunetti, (50,27% contro il 49,73%).
Al ballottaggio di Noci vince la coalizione civica (con diversi esponenti di centrosinistra) di Francesco Intini, eletto sindaco con il 55,09% delle preferenze. Sconfitto Fortunato Mezzapesa, che ha ottenuto il 44,91% dei voti.
Infine a Valenzano Giampaolo Romanazzi, che si era dimesso nel settembre del 2022, viene rieletto sindaco con il 58,21% dei voti, contro la candidata di centrodestra Maria Morisco, ferma al 41,79%.
A Bisceglie, unico comune al voto della Bat, il sindaco uscente di centrosinistra Angelantonio Angarano ha conquistato per la seconda volta la fascia tricolore con oltre il 60% dei voti. Sconfitto Francesco Spina, il candidato di centrodestra che ha ottenuto il 38%.