SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Legge elettorale, la maggioranza accelera: Meloni pronta al blitz per capitalizzare il voto referendario

La maggioranza accelera sulla riforma della legge elettorale, con l’obiettivo di presentare un testo in tempi brevi che consenta alle forze politiche di esaminarlo e al Parlamento di approvarlo senza arrivare troppo vicino alle prossime elezioni. L’intento dichiarato è garantire quella «stabilità e governabilità» che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni rivendica da mesi come…
l'edicola

La maggioranza accelera sulla riforma della legge elettorale, con l’obiettivo di presentare un testo in tempi brevi che consenta alle forze politiche di esaminarlo e al Parlamento di approvarlo senza arrivare troppo vicino alle prossime elezioni.

L’intento dichiarato è garantire quella «stabilità e governabilità» che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni rivendica da mesi come condizione essenziale per il Paese.

Nel centrodestra, spiegano fonti parlamentari, l’idea iniziale era evitare la sovrapposizione con la campagna referendaria sulla riforma della giustizia. Ma con il referendum sulla separazione delle carriere ormai quasi calendarizzato per la fine di marzo, la necessità di accelerare si è imposta.

I riferimenti

I punti fermi della riforma restano il superamento dei collegi uninominali e il passaggio a un sistema proporzionale con premio di maggioranza oltre una soglia tra il 40 per cento e il 42 per cento, come indicato dal presidente della Commissione Affari costituzionali del Senato, Alberto Balboni. Restano invece le resistenze degli alleati di Fratelli d’Italia sull’ipotesi di inserire sulla scheda il nome del candidato premier.

Sul piano tecnico, uno dei nodi più delicati riguarda l’assegnazione del premio di maggioranza, che deve rispettare la base regionale prevista per il Senato. Tra le ipotesi allo studio c’è un premio attribuito su base nazionale, con successiva ripartizione regionale dei seggi attraverso un sistema di calcolo che tenga conto dei risultati territoriali.

Parallelamente, la maggioranza valuta come coinvolgere le opposizioni. Prima del deposito formale del testo si punta a un confronto preventivo, simile a quello avvenuto per il premierato, ma questa volta a livello di partiti o capigruppo, trattandosi di un’iniziativa parlamentare.

Dal fronte dem, Alessandro Alfieri denuncia in un’intervista l’assenza di un vero «confronto» e avverte che, in caso di «colpi di mano», le opposizioni ricorrerebbero «a tutti gli strumenti per fermare la legge». E mette un limite netto: «Di certo non potranno passare liste bloccate», aprendo di fatto la strada a un possibile ritorno alle preferenze dopo oltre trent’anni.

Uno scenario che in Puglia ha già alimentato i primi rumor. In caso di ritorno alle preferenze, infatti, i partiti potrebbero puntare sui candidati capaci di mobilitare consenso personale. Tra i nomi più citati figurano Paolo Pagliaro, di Fratelli d’Italia, e Raffaele Piemontese, del Partito democratico, entrambi hanno raccolto oltre 30mila preferenze alle ultime regionali.

Non sarebbero gli unici: lo smembramento dei collegi uninominali porterebbe infatti a ridisegnare le aree elettorali, con due macrocollegi alla Camera – uno per le tre province del Sud e uno per Bari, Bat e Foggia – e un collegio unico regionale al Senato. In questo quadro, poter contare su candidati già conosciuti e riconosciuti dagli elettori rappresenterebbe un vantaggio strategico per tutti i partiti. Sempre che la situazione politica non precipiti, accelerando il ricorso alle urne entro l’anno, approfittando del trionfo referendario e prendendo di sorpresa le opposizioni.

CORRELATI

Italia, Politica","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[480292,480069,478267],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!