Sfoglia il giornale di oggi
SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Leccese sindaco di Bari: «Un risultato straordinario che va oltre le aspettative. Siamo solo all’inizio»

«Vito Leccese è il nuovo sindaco di Bari! Questa storia bellissima continua grazie ad una comunità consapevole, saggia e visionaria. Auguri Vito!». Così il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, celebra la vittoria di Vito Leccese alle elezioni comunali di Bari. Emiliano è arrivato, insieme allo stesso Leccese, al comitato elettorale di via Argiro intorno…

«Vito Leccese è il nuovo sindaco di Bari! Questa storia bellissima continua grazie ad una comunità consapevole, saggia e visionaria. Auguri Vito!». Così il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, celebra la vittoria di Vito Leccese alle elezioni comunali di Bari.

Emiliano è arrivato, insieme allo stesso Leccese, al comitato elettorale di via Argiro intorno alle 17. Con il neo sindaco di Bari c’erano anche il suo predecessore Antonio Decaro e diversi esponenti del centrosinistra, tra cui il segretario regionale del Partito democratico, Domenico De Santis.

«Grazie a Bari per il grande risultato elettorale, siamo solo all’inizio perchè il duro lavoro comincerà solo dalla proclamazione. È un risultato straordinario che va oltre le aspettative. Ho apprezzato la telefonata di Romito che ha riconosciuto la sconfitta e mi ha augurato buon lavoro», ha esordito Leccese parlando alla stampa e con i suoi elettori.

«Bassa affluenza? Fisiologico al ballottaggio»

«Chi polemizza sulla bassa affluenza non ricorda che al ballottaggio l’affluenza è sempre minore, nel 2014 con Decaro la partecipazione fu del 36% oggi abbiamo il 40% siamo andati oltre il dato fisiologico dell’astensionismo al primo turno».

Tornando alla telefonata avuta da Fabio Romito, Leccese ha evidenziato che «nei 15 giorni di campagna per il ballottaggio i toni si erano molto elevati, con alcune prese di posizione che puntavano a demolire la coalizione di liste e partiti che rappresento. E mi additiva come esponente del “sistema Leccese”. Ovviamente con questo risultato posso dire che ha vinto il sistema Leccese che è un sistema solare che di energie e di forze fresche e pulite».

Un mandato nel segno della «temperanza»

«Il termine che ho utilizzato il 25 febbraio scorso, temperanza, sarà il principio ispiratore della mia azione politica e di rapporto con l’opposizione. Ringrazio i volontari – ha concluso – che mi hanno sostenuto, tutti coloro che si sono messi gratuitamente al servizio di un progetto politico».

Emiliano: «Altri cinque anni di buon governo a Bari»

«È la vittoria di un uomo competente, onesto, sempre educato e molto molto esperto», ha detto il governatore della Puglia Michele Emiliano. «Una vittoria che rassicura – ha aggiunto Emiliano – che costruisce legami con chi ci ha votato e con chi non ci ha votato, con gli avversari e con gli alleati. È una vittoria grandissima, di tutti i baresi e mia personale per la vittoria di un uomo che ho avuto vicino per tanti anni e che stimo profondamente sia come uomo sia come rappresentante delle istituzioni. È una giornata di gioia – ha evidenziato – perchè ci saranno altri cinque anni di buon governo per questa città».

A chi gli ha chiesto della vittoria a Lecce della candidata sindaca del centrosinistra Adriana Poli Bortone, Emiliano ha risposto: «Adriana è Adriana».

Decaro: «È la miglior persona a cui cedere la fascia tricolore»

«Vito sarà un bravo sindaco, è anche il sindaco più votato della storia di questa città. Era il candidato giusto, il sindaco giusto per questa città, saprà continuare un percorso virtuoso, saprà custodire la responsabilità di questo successo elettorale, saprà custodire questa comunità che in questi anni è cresciuta ed è diventata più orgogliosa». Lo ha detto il sindaco uscente di Bari, Antonio Decaro.

«Vito – ha aggiunto – non lo voleva nemmeno fare il sindaco, ha lavorato vent’anni quotidianamente, ha faticato ogni giorno per il bene della città e credo che sarà il miglior sindaco di questa città. Sono contento di lasciare la fascia tricolore a Vito Leccese, perché è la migliore persona cui potevo lasciarla. Sono felice per lui e per questa città. Sarà guidata da un uomo con un grande cuore e che sa bene come si amministra perché per 20 anni è stato un manager pubblico al Comune di Bari. In questi dieci anni sono stato io a chiedergli consiglio, non credo ne abbia bisogno ma – ha concluso – resto a sua disposizione».

ARGOMENTI

ballottaggio
bari
elezioni comunali
politica
vito leccese

CORRELATI

Bari, News, Politica","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1729611549,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="31377">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!