«L’alleanza progressista ha confermato i risultati del primo turno» eleggendo «al ballottaggio con oltre il 70% dei voti» Vito Leccese. Per il risultato ottenuto dal neo sindaco di Bari esulta anche Michele Laforgia, candidato per il Movimento 5 stelle, Sinistra italiana e altri partiti del centrosinistra al primo turno e che, subito dopo il risultato elettorale, ha confermato il suo appoggio a Leccese.
Laforgia, nel complimentarsi e fare gli auguri a Leccese, parla di uno «straordinario successo» a cui «abbiamo contribuito anche noi, mantenendo gli impegni che avevamo assunto durante la campagna elettorale. Ora – prosegue l’avvocato – sta al nuovo sindaco e alla nuova maggioranza non tradire la fiducia degli elettori: dobbiamo realizzare insieme i programmi che abbiamo proposto e che dovremo ridurre a unità nei prossimi giorni».
Michele Laforgia garantisce che «noi ci saremo, con i nostri consiglieri comunali e i nostri consiglieri municipali. Per la prima volta nella storia la sinistra a Bari rappresenta quasi il 22% degli elettori e delle elettrici, con il mandato di proseguire e rinnovare il governo del centrosinistra in città. Ma per noi la sfida è ancora più ampia – spiega -: ridare fiducia alla politica e battere la rassegnazione, l’indifferenza, l’astensionismo. Si può fare se saremo capaci di combattere le diseguaglianze, le povertà vecchie e nuove, le ingiustizie. È davvero un nuovo, entusiasmante inizio», conclude Laforgia.