«La notizia è di quelle molto attese perché questo finanziamento permette di completare l’intervento sul secondo fronte della stazione di Lecce e di continuare con i lavori di rigenerazione urbana promossi dall’Amministrazione comunale di Lecce nell’area compresa tra la stazione ferroviaria e l’arteria cittadina». L’assessora regionale ai Trasporti, Anita Maurodinoia, commenta così lo stanziamento, da parte della Giunta regionale pugliese, di 1,5 milioni di euro per i lavori da eseguire sul piazzale antistante la stazione ferroviaria di Lecce.
Si tratta di opere che vanno a completamento dell’intervento denominato Lavori di prolungamento del sottopasso ferroviario con annesso nodo intersettoriale per la mobilità e la sosta propedeutici al ribaltamento della stazione ferroviaria di Lecce, il cui soggetto attuatore è il Comune di Lecce, finanziato complessivamente dalla Regione con 13,5 milioni.
«Il piazzale della stazione – spiega Maurodinoia – rappresenta un nodo di interscambio della mobilità cittadina nel quale si integrano il capolinea del trasporto urbano, le postazioni taxi e bike sharing. Il progetto prevede la sua trasformazione in area pedonale protetta, il cui transito sarà consentito ai soli mezzi del trasporto pubblico locale, ai taxi e ai pedoni e sarà inoltre realizzata un’area alberata. Interventi quindi che garantiranno intermodalità, sostenibilità ambientale e migliore qualità dei servizi pubblici», conclude l’assessora.