Landini al congresso Cgil Puglia: «Sull’autonomia non c’è da stare tranquilli. Provoca secessione» – VIDEO

«Bisogna essere preoccupati perché questo paese è già abbastanza diviso e non c’è bisogno di aumentare le divisioni». Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, intervenuto al congresso regionale del sindacato a Bari, replicando alle parole del ministro Raffaele Fitto sull’autonomia differenziata.

Per Landini «non bisogna stare né tranquilli né prudenti» perché «c’è un testo che il ministro sta discutendo e ci son già provvedimenti inseriti in legge di Bilancio».

«Non bisogna essere prudenti perché la Costituzione va applicata in tutte le sue parti, a partire dai diritti fondamentali, cioè il diritto alla salute, il diritto alla conoscenza, il diritto al lavoro che debbono essere garantiti in tutti i territori a prescindere da dove le persone sono nate», ha sottolineato il segretario della Cgil. «Per questo motivo – ha continuato – siamo contrari a tutto quello che abbiamo letto e sentito e pensiamo che l’autonomia che si sta predisponendo porta alla secessione e a dividere i poveri dai ricchi. Per quello che ci riguarda, deve essere molto chiaro e lo abbiamo detto ai precedenti governi – ha concluso – oggi il problema non è l’autonomia ma garantire gli stessi livelli essenziali di prestazioni in tutto il Paese».

Landini al congresso Cgil Puglia: «Sull’autonomia non c’è da stare tranquilli. Provoca secessione»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version