La sindaca di Bitetto, Fiorenza Pascazio, eletta nuova presidente di Anci Puglia

È Fiorenza Pascazio la nuova presidente di Anci Puglia. La sindaca di Bitetto è stata eletta per acclamazione durante l’assemblea congressuale regionale riunitasi oggi nel teatro comunale “Fusco” di Taranto.

La sua elezione porta automaticamente la designazione dei nuovi 60 componenti del consiglio regionale dell’Associazione dei comuni italiani, candidati nella lista unitaria a lei collegata.

Fino a qualche minuto prima della scadenza dei termini c’era stata la possibilità che alcuni sindaci salentini presentassero una lista alternativa, ma poi è stata trovata l’intesa.

Pascazio succede a Massimo Colia, sindaco di Stornarella, che reggeva le redini dell’ente dal 21 marzo scorso dopo le dimissioni di Ettore Caroppo, sindaco di Minervino di Lecce. Quest’ultimo oggi ha abbandonato la sala del teatro prima del voto in segno di dissenso.

All’assemblea congressuale dei Comuni associati ad Anci Puglia per il rinnovo degli organi statutari sono intervenuti il sindaco di Bari e presidente nazionale Anci, Antonio Decaro, e in videocollegamento il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

I lavori sono stati coordinati dal segretario regionale Anci Domenico Sgobba, mentre la relazione introduttiva è stata affidata al presidente uscente di Anci Puglia Massimo Colia.

«Faccio gli auguri miei e a nome della Giunta regionale a Fiorenza Pascazio, che è stata chiamata oggi a presiedere i sindaci di Puglia nell’Anci», commenta il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. «L’Anci è un fiore all’occhiello dell’Italia e con i sindaci pugliesi la Regione collabora da sempre e intende rafforzare ogni forma di cooperazione – prosegue Emiliano -. E a partire dalla prossima sfida della spesa dei fondi Pnrr la Regione è a disposizione per fornire ogni aiuto per arrivare a raggiungere tutti i traguardi, perché l’obiettivo è uguale per tutti: migliorare la qualità della vita dei cittadini pugliesi. Un obiettivo che non può che essere unitario, come unitaria è l’Anci in ogni sua espressione», conclude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version