Questa mattina il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, assieme l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, e il capo di Gabinetto Claudio Stefanazzi, ha ricevuto a Bari una delegazione della provincia cinese di Guangdong, guidata da Wang Shi, presidente del Shenzhen Foundation for International Exchange and Cooperation, fondatore e presidente del gruppo immobiliare Vanke.
«L’incontro – spiegano dalla Regione – è stata l’occasione per rinnovare l’amicizia e la collaborazione tra due territori che hanno già avuto modo di venirsi incontro nel passato».
Dalla Provincia del Guangdong sono arrivati i primi aiuti contro il Covid in Puglia con sette aerei carichi di Dpi e attrezzature specifiche per i sanitari. «Il dialogo con questa parte della Cina – dicono ancora dalla Regione Puglia – può essere proficuo per la nostra regione su molti fronti a partire da quello dell’ambiente e delle energie rinnovabili per uno sviluppo economico e produttivo sostenibile, passando dal turismo, magari riprendendo il progetto di voli diretti, fino agli scambi commerciali, con porti e aeroporti pugliesi protagonisti. Senza trascurare gli scambi culturali e in ambito universitario».
«Il gemellaggio tra la Puglia e il Guangdong non può che portare ricchezza – ha dichiarato Emiliano – una ricchezza spirituale e culturale perché la cultura cinese è una delle più antiche e profonde, e una ricchezza materiale ed economica. La Puglia sarà casa per le istituzioni cinesi e gli imprenditori che vogliano investire qui ma anche per i ragazzi e le ragazze che decidano di studiare in Italia».