SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

La Piazza: a Ceglie Messapica si parte con un focus su economia e Meridione

Al via domani, giovedì 29 agosto, la settima edizione de "La Piazza - Il bene comune", kermesse politica organizza a Ceglie Messapica da Affaritaliani.it. La prima serata della manifestazione sarà dedicata a un focus sui dati Istat relativi al Mezzogiorno d'Italia che certificano come il pil del meridione cresca più della media del Paese. Punto…

Al via domani, giovedì 29 agosto, la settima edizione de “La Piazza – Il bene comune”, kermesse politica organizza a Ceglie Messapica da Affaritaliani.it.

La prima serata della manifestazione sarà dedicata a un focus sui dati Istat relativi al Mezzogiorno d’Italia che certificano come il pil del meridione cresca più della media del Paese.

Punto di partenza sarà il sondaggio realizzato da Lab21.01: “L’opinione degli italiani: prospettiva meridionale“.

Secondo il report, alla luce dei dati Istat, il 55,7% degli italiani è convinto che il Sud possa trasformarsi nella “forza trainante dell’Italia“. Solo nel settentrione resta ancora un po’ di scetticismo, con il 56,3% del campione residente al Nord che non ne è convinto. Scetticismo che è in decrescita, dal momento che solo il 41,2% di tale campione crede che il Sud sia un peso per la crescita del Paese, in diminuzione di oltre dieci punti percentuali rispetto al 55,2% del 2020.

Tra i punti di forza che si attribuiscono al Mezzogiorno spicca l’accoglienza e il caring, la posizione strategica sul Mediterraneo, l’imprenditorialità, la capacità di innovare, la forza lavoro e i paesaggi. Criticità maggiormente sentita è invece la carenza di infrastrutture e le difficoltà correlate alla mobilità. L’area che più può essere “guida” per il sistema Paese è certamente il turismo, indicata dal 32,7% degli intervistati.

Focalizzandosi invece sul Piano Mattei, il 60,2% degli intervistati asserisce di non conoscerlo, anche se il 68,9% lo approva.

Di questo si discuterà, dunque, domani a partire dalle 19 durante “La Piazza” il cui tema di quest’anno è “E mo…? Che succede…? Dalla Puglia al Sud, dall’Italia all’Europa (e oltre). Sogni e progetti di una notte di fine estate“.

Il direttore di Affaritaliani.it, Angelo Maria Perrino, ne discuterà, tra gli altri, con Roberto Baldassarri, direttore generale di Lab 21.01, e altri ospiti.

ARGOMENTI

ceglie messapica
economia
la piazza - il bene comune
mezzogiorno
politica
sviluppo

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(383217)
  [1]=>
  int(383211)
  [2]=>
  int(383144)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!