Al via domani, giovedì 29 agosto, la settima edizione de “La Piazza – Il bene comune”, kermesse politica organizza a Ceglie Messapica da Affaritaliani.it.
La prima serata della manifestazione sarà dedicata a un focus sui dati Istat relativi al Mezzogiorno d’Italia che certificano come il pil del meridione cresca più della media del Paese.
Punto di partenza sarà il sondaggio realizzato da Lab21.01: “L’opinione degli italiani: prospettiva meridionale“.
Secondo il report, alla luce dei dati Istat, il 55,7% degli italiani è convinto che il Sud possa trasformarsi nella “forza trainante dell’Italia“. Solo nel settentrione resta ancora un po’ di scetticismo, con il 56,3% del campione residente al Nord che non ne è convinto. Scetticismo che è in decrescita, dal momento che solo il 41,2% di tale campione crede che il Sud sia un peso per la crescita del Paese, in diminuzione di oltre dieci punti percentuali rispetto al 55,2% del 2020.
Tra i punti di forza che si attribuiscono al Mezzogiorno spicca l’accoglienza e il caring, la posizione strategica sul Mediterraneo, l’imprenditorialità, la capacità di innovare, la forza lavoro e i paesaggi. Criticità maggiormente sentita è invece la carenza di infrastrutture e le difficoltà correlate alla mobilità. L’area che più può essere “guida” per il sistema Paese è certamente il turismo, indicata dal 32,7% degli intervistati.
Focalizzandosi invece sul Piano Mattei, il 60,2% degli intervistati asserisce di non conoscerlo, anche se il 68,9% lo approva.
Di questo si discuterà, dunque, domani a partire dalle 19 durante “La Piazza” il cui tema di quest’anno è “E mo…? Che succede…? Dalla Puglia al Sud, dall’Italia all’Europa (e oltre). Sogni e progetti di una notte di fine estate“.
Il direttore di Affaritaliani.it, Angelo Maria Perrino, ne discuterà, tra gli altri, con Roberto Baldassarri, direttore generale di Lab 21.01, e altri ospiti.