Dieci incontri bilaterali e un discorso pubblico. La partecipazione, storica, di Papa Francesco al G7 di Borgo Egnazia, in Puglia, prevede una fitta agenda in sole 7 ore di durata della visita, senza contare gli incontri già previsti in Vaticano, le udienze al presidente di Capo Verde e agli artisti del mondo dell’umorismo.
Il Pontefice al G7 parlerà di intelligenza artificiale. Più volte Francesco ha richiamato la necessità di porre paletti etici a una tecnologia che, priva di controllo, rischia di alimentare in modo inedito la disinformazione e pone sfide senza precedenti.
Alle 18:15 il bilaterale con Biden
È previsto alle 10:45 il bilaterale tra Joe Biden e Giorgia Meloni a margine del G7 di Borgo Egnazia. È quanto si legge sull’agenda della Casa Bianca. L’incontro avverrà dopo la prima sessione dei lavori del vertice, che inizia alle 9:30, dedicata alle migrazioni.
Alle 18:15 è invece previsto il bilaterale tra il presidente americano e Papa Francesco, che arriva a Borgo Egnazia intorno alle 13:30, per partecipare alla sessione sull’intelligenza artificiale.
Biden ripartirà dall’aeroporto di Brindisi stasera alle 23:40.