SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il G7 in Puglia: guerre, clima, migrazioni e IA. I temi al centro del summit di Borgo Egnazia

Al via domani, a Borgo Egnazia, i lavori del G7 sotto la presidenza italiana di Giorgia Meloni che vedranno impegnati i leader dei sette Paesi più industrializzati al mondo e a cui parteciperanno, tra gli altri, anche il presidente ucraino Volodimir Zelensky e Papa Francesco per un focus sull'intelligenza artificiale e incontri bilaterali con alcuni…
(foto di Gianni Buonsante)

Al via domani, a Borgo Egnazia, i lavori del G7 sotto la presidenza italiana di Giorgia Meloni che vedranno impegnati i leader dei sette Paesi più industrializzati al mondo e a cui parteciperanno, tra gli altri, anche il presidente ucraino Volodimir Zelensky e Papa Francesco per un focus sull’intelligenza artificiale e incontri bilaterali con alcuni dei capi di Stato.

Il programma della prima giornata

I lavori si apriranno domani, alle 11:15, con la tradizionale “foto di famiglia“. I primi temi al centro dell’incontro saranno l’Africa, il clima e lo sviluppo. I lavori proseguiranno fino a sabato 15 giugno per concludersi con la conferenza stampa finale.

L’arrivo dei leader è previsto per le 10:30 e saranno accolti dalla premier Meloni. Alle 12:45 ci sarà la seconda sessione dedicata al Medio Oriente. Alle 14:15 la terza sessione a cui parteciperà Zelensky e si parlerà di Ucraina. Alle 16 cominceranno gli incontri bilaterali e alle 17 l’evento Partnership for global infractructure and investment. Alle 18:05 la cerimonia delle bandiere e dieci minuti dopo la seconda “foto di famiglia“.

Alle 20:30 la cena al Castello Svevo di Brindisi offerta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il programma di venerdì 14 giugno

I lavori riprenderanno venerdì mattina, alle 9:30, con la quarta sessione dedicata alle migrazioni. Alle 11:30 si discuterà di Indopacifico e sicurezza economica. Alle 13:30 è previsto l’arrivo di papa Francesco che sarà accolto da Giorgia Meloni e parteciperà, alle 14, alla sesta sessione con gli outreach su intelligenza artificiale, energia, Africa e Mediterraneo. Alle 17:30 la terza “foto di famiglia” con papa Francesco.

Alle 17:45 nuovi incontri bilaterali. Alle 18:45, poi, la sessione finale del vertice con l’adozione delle conclusioni.

La giornata si chiuderà alle 20:30 con l’esibizione musicale di Bocelli e uno spettacolo di danza nella piazzetta del Borgo.

La conferenza stampa conclusiva

Sabato 15 giugno sarà la giornata conclusiva del G7 di Borgo Egnazia. Si comincerà alle 9:30 con gli incontri bilaterali. Alle 14 la conferenza stampa conclusiva della presidenza italiana.

ARGOMENTI

borgo egnazia
g7
guerre
intelligenza artificiale
politica

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!