Il campo largo riunito proverà a confermare al ballottaggio il risultato ottenuto al primo turno dai due candidati Vito Leccese (Pd) e Michele Laforgia (Movimento 5 stelle, Sinistra italiana e altri) che hanno ottenuto rispettivamente il 48 e il 21,7 per cento delle preferenze.
Aprono domani mattina alle 7 i seggi per il ballottaggio che vedrà Leccese sfidare il candidato sindaco del centrodestra Fabio Romito, leghista ma senza simbolo, che al primo turno si è fermato al 29%.
Nell’ultima settimana di campagna elettorale Romito ha fatto leva sui ministri che hanno sfilato in città mentre Vito Leccese, dopo il comizio con Elly Schlein a Bari vecchia giovedì, ha chiuso davanti al suo comitato in via Argiro.
Il candidato del centrosinistra si presenta in continuità con Antonio Decaro, sindaco per 10 anni del capoluogo pugliese e campione di preferenze (quasi 500mila voti nella circoscrizione Sud) alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno. Negli ultimi giorni il centrosinistra ha puntato anche sulla battaglia contro l’autonomia differenziata, iniziativa in Parlamento proprio del partito di Romito, la Lega, che per le opposizioni è un provvedimento che «spacca l’Italia».
I seggi resteranno aperti domani fino alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Al termine delle operazioni di voto si procederà con lo scrutinio.