SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Gradimento dei presidenti di Regione: Emiliano è nono in Italia. Il lucano Bardi al settimo posto

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è al nono posto nella speciale classifica dei governatori più graditi d'Italia. A precederlo, di due posizioni, è il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, settimo. È quanto emerge da un sondaggio effettuato da Swg su un campione di 11.589 maggiorenni residenti in Italia nel periodo tra il…

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è al nono posto nella speciale classifica dei governatori più graditi d’Italia. A precederlo, di due posizioni, è il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, settimo.

È quanto emerge da un sondaggio effettuato da Swg su un campione di 11.589 maggiorenni residenti in Italia nel periodo tra il 21 febbraio e il 26 aprile scorsi.

Al primo posto della classifica c’è il governatore del Veneto, Luca Zaia (Lega), con il 70% dei consensi con un punto in più rispetto allo scorso anno. Completano il podio un altro presidente di Regione leghista, Massimiliano Fedriga del Friuli Venezia Giulia con il 64%, e Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna in quota Pd con il 62%.

Con il 56% dei consensi il presidente della Campania, Vincenzo De Luca (Pd-centrosinistra), ottiene il quarto posto guadagnando sette punti percentuali rispetto al 2023.

Al quinto posto c’è il governatore della Calabria, Occhiuto. Sesto è Cirio del Piemonte e settimo il governatore lucano Vito Bardi. Ottavo Giani della Toscana.

Dopo Emiliano, che occupa il nono posto e guadagna due posizioni rispetto allo scorso anno quando si era piazzato 11esimo, ci sono Fontana della Lombardia, Acquaroli delle Marche, Toti della Liguria (il sondaggio è stato effettuato prima del suo arresto), Marsilio dell’Abruzzo e Tesei dell’Umbria. In penultima posizione c’è Francesco Rocca del Lazio (Fratelli d’Italia). Fanalino di coda è il governatore della Sicilia, Roberto Schifani (Forza Italia) con il 27% dei consensi (guadagnando un punto rispetto al 2023).

ARGOMENTI

michele emiliano
politica
regione basilicata
Regione Puglia
sondaggio
vito bardi

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!