Categorie
Bari Politica

Giustizia: separazione delle carriere, il sindaco di Bari si schiera col ‘No’: «Riforma non equa»

Il sindaco di Bari Vito Leccese scende in campo per il fronte del «no» al referendum sulla riforma costituzionale della giustizia e aderisce ufficialmente all’appello promosso da numerosi primi cittadini italiani in vista del voto del 22 e 23 marzo. L’annuncio è arrivato con una nota di Palazzo di Città nella quale il primo cittadino spiega le ragioni politiche e istituzionali della scelta.

«Condivido le ragioni dell’appello dei sindaci – afferma Leccese – perché questa riforma non migliora il funzionamento della giustizia e introduce elementi che rischiano di comprometterne l’equilibrio costituzionale. Servono interventi seri e concreti per rendere la giustizia più efficiente, non modifiche che ne indeboliscano le garanzie».

Per il sindaco barese il tema centrale resta la tutela dei diritti dei cittadini e la certezza del diritto, obiettivi che, a suo giudizio, il testo sottoposto a referendum non sarebbe in grado di assicurare. Nell’appello sottoscritto dagli amministratori locali si sottolinea che i problemi reali della giustizia «non sono minimamente considerati» dalla riforma, concentrata invece sulla separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri, definita una «non questione» perché già oggi i passaggi di funzione sono rigidamente limitati.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version